Cultura lunedì 25 luglio 2016 ore 18:00
La Madonna con Bambino al Museo Civico

Il primo dipinto attribuito a Piero della Francesca in esposizione insieme alle sue opere più celebri fino al prossimo 30 settembre
SANSEPOLCRO — Da venerdì fino al prossimo 30 settembre sarà possibile ammirare l'opera di Piero assieme alle altro quattro già presenti al Museo.
"Madonna con Bambino" è il primo quadro dipinto in assoluto dal ventenne Piero prestato a Sansepolcro dalla Alana Collection, collezione privata con sede a Delaware, negli Stati Uniti. È stato il noto storico dell'arte Roberto Longhi, nel 1927, ad attribuire l'opera a Piero della Francesca.
Nel Seicento, questa Madonna si trovava a Firenze e nel 1685 la raffigurazione geometrica sulla parte retrostante era stata attribuita addirittura a Leonardo da Vinci; dell'importante pezzo si erano perse le tracce nel dopoguerra, poi è ricomparso nel 2007, poco prima della grande mostra "Piero della Francesca e le corti italiane".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI