Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cultura martedì 23 agosto 2016 ore 13:40

La Madonna della Misericordia ritorna a casa

Venerdì 26 agosto, apertura serale del Museo Civico con musica, visite guidate e aperitivo a ingresso gratuito per festeggiare il ritorno dell'opera



SANSEPOLCRO — L’amministrazione comunale organizza una serata di festa, venerdì 26 agosto dalle 19:00 alle 23:00, per celebrare il nostro Museo civico in occasione della nuova collocazione del Polittico della Madonna della Misericordia che torna definitivamente in esposizione in tutto il suo splendore.

Durante la serata sarà infatti possibile ammirare il Polittico pierfrancescano con il nuovo allestimento, una struttura che ne restituisce l’unità, ne valorizza le peculiarità pittoriche, oltre che rispondere efficacemente ai vari parametri di sicurezza, studiata appositamente dalla Soprintendenza di Arezzo, sotto la direzione della dott.ssa Paola Refice con Rossella Cavigli e Andrea Gori del Laboratorio di restauro della stessa Soprintendenza.

Insieme al Polittico, la serata sarà anche l'occasione per ammirare ed apprezzare le tre opere che in questo periodo (fino al 30 settembre) sono presenti al Museo Civico: lo splendido “Cristo risorto” di Pieter Paul Rubens (proveniente dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze) e le due Madonne col Bambino della Collezione Alana, una di Paolo Uccello ed una attribuita, seppur con qualche controversia, ad un ancora giovane Piero della Francesca.

Infatti, in occasione dei lavori di restauro della Resurrezione, grazie alla preziosa collaborazione con i Musei San Domenico di Forlì, con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con la Fondazione Piero della Francesca, il Museo ospita questa eccezionale esposizione temporanea.

Per poter meglio comprendere ed apprezzare la bellezza ed il valore storico-artistico di tali opere, nel corso della serata saranno organizzate due visite guidate gratuite incentrate proprio sul Polittico della Misericordia e sulle tre opere eccezionalmente presenti nel nostro Museo.

Per l'eventuale partecipazione a tali visite si raccomanda di prenotare con qualche giorno di anticipo al seguente numero di telefono: 0575 732218.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno