Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 15 novembre 2015 ore 11:21

"La violenza si combatte con la cultura"

Le riflessioni del PD Sansepolcro dopo i gravi attentati di Parigi. Un appello affinché non prevalga la reazione istintiva della rabbia



SANSEPOLCRO — "Facciamo appello alla nostra comunità locale a riscoprirsi ancora una volta unita e portatrice di messaggi di pace e collaborazione, condivisione e speranza, continuando e anzi intensificando l’impegno quotidiano. Noi sappiamo che è possibile perché più volte abbiamo dimostrato di avere mezzi e capacità per farlo"

E' questo il passaggio conclusivo ed il valore priù importante di un nota diffusa dal Partito Democratico di Sansepolcro sui drammatici accadimenti di Parigi. Un appello affinchè la prima reazione di rabbia non annebbi la capacità dell'uomo di ragionare e di essere portatore di speranza. "Quando la furia, la mancanza di dialogo, l’odio prendono il sopravvento, tutto rischia di essere spazzato via in un colpo. Alla frastornazione segue la rabbia: è comprensibile, è istintivo - si legge nella nota del PD - L’uomo è un essere anche culturale. E, se vuole effettivamente rendere il mondo un posto migliore, deve fare appello alla cultura sempre, soprattutto nei momenti di forte disorientamento. Certi appelli guerrafondai che invocano risposte brutali sono il preambolo all’escalation della violenza. Ma la violenza si combatte solo disinnescandola. E si disinnesca solo con la cultura." 

Da qui un forte appello e riconoscimento alla capacità della città di essere ispirata ai principi di solidietà e fratellanza. Si legge nella nota: "Un elemento che, come comunità, ci ha sempre contraddistinto: la forte solidarietà che, al di là di divisioni e divergenze di pensiero, dimostriamo ogni volta che ce n’è la necessità. Sansepolcro si riscopre unita e coraggiosa, generosa e impegnata quando si presentano momenti di grande costernazione. Ma fa anche molto di più: attraverso il suo fitto tessuto associativo promuove quotidianamente tante attività volte alla realizzazione di quel sogno di libertà, uguaglianza e fraternità sul quale poggiano le basi dell’Europa e non solo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno