Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura giovedì 25 febbraio 2016 ore 15:34

L’attualità di Pietro Leopoldo: parlano i giovani

Si svolgerà domani mattina venerdì 26 febbraio dalle 10 alle 13 un incontro pubblico sul tema “L’attualità di Pietro Leopoldo: parlano i giovani”



SANSEPOLCRO — L'ncontro organizzato dal comune, con il finanziamento della Regione Toscana e la collaborazione delle scuole e degli insegnati, sarà moderato da Antonio Segreti presidente del consiglio comunale biturgense, si svolgerà nella sala del consiglio a Palazzo delle Laudi e prevede gli interventi del sindaco Daniela Frullani, del professor Ivo Biagianti, docente di storia moderna all’Università di Siena, uno dei massimi esperti della figura di Pietro Leopoldo che presenterà il significato delle riforme leopoldine, non solo attraverso la loro enorme valenza storica ma anche proponendo ai giovani studenti  tracce di discussione e di confronto sul tema.

Biagianti sarà affiancato da Elisabetta Giudrinetti, giornalista e direttore di TSDtv, che si soffermerà maggiormente sul tema dei diritti umani introdotti dalle riforme leopoldine.

“L’iniziativa – spiega il presidente Segreti – parte dalla considerazione che le riforme di Piero Leopoldo cambiarono per sempre l’approccio culturale a certi temi in Toscana e si inserisce nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla Festa della Toscana. Nell’incontro si intende porre l’accento soprattutto sulla ventata illuministica in ambito culturale sociale e la lungimiranza delle analisi e delle riforme che ancora oggi influenzano il governo del territorio della nostra regione anche in ambiti di strettissima attualità.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca