Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:SANSEPOLCRO19°34°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, fanno sci d'acqua nel Canal Grande. Il sindaco offre una cena: «A chi individua i due imbecilli»

Attualità mercoledì 03 agosto 2022 ore 17:30

Le merlettaie in trasferta alla Biennale

Le artiste biturgensi faranno una dimostrazione pratica. Vetrina importante alla luce della candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco



SANSEPOLCRO — Le merlettaie di Sansepolcro andranno in trasferta alla Biennale del Merletto. In occasione dell’iniziativa “I venerdì del merletto” alcune rappresentanti dell’Associazione Il Merletto nella Città di Piero della Francesca il 5 agosto prossimo si recheranno a Venezia, nell’ambito della Biennale in pieno svolgimento fino al 22 ottobre prossimo. Nel corso della manifestazione prosegue l’impegno di promuove la candidatura del “saper fare il merletto” a patrimonio immateriale dell’Umanità tutelato dall’Unesco.

Non sarà una semplice visita, ma una vera e propria dimostrazione pratica del metodo di lavorazione delle merlettaie borghesi. La vice presidente dell’associazione Anna Capozzi infatti, assieme ad altre merlettaie, porteranno l’arte del Merletto di Sansepolcro in terra veneta partecipando, dalle ore 10 del mattino alle ore 15 del pomeriggio di venerdì prossimo, all’evento dedicato con i propri trespoli e cuscini per tessere le loro opere. Nel contempo verranno proiettati alcuni video dimostrativi in cui protagonista è il merletto della Città di Piero.

Una presenza importante visto che l’associazione è parte attiva del Progetto Unesco. Grazie alla passione delle artiste borghesi si tiene viva una tradizione che ha radici antiche, ma che sa rinnovarsi grazie alla contemporaneità di tantissime opere attuali. Una tradizione che unisce persone e culture e che tramanda un’arte che merita di essere riscoperta e ammirata nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non ci sono stati decessi nelle ultime 24 ore. Sei ricoverati all'ospedale San Donato, di cui 4 sono gravi in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità