Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Spettacoli venerdì 24 luglio 2020 ore 11:00

Le prospettive delle drammaturgie della danza

Incontro pubblico in programma domenica prossima nell'ambito del Kilowatt Festival



SANSEPOLCRO — A Sansepolcro, domenica 26 luglio, (dalle 10:30 alle 17:30, all'auditorium Santa Chiara) si svolgerà l’incontro pubblico Micro e macro drammaturgie della danza. 

L’incontro, inserito all’interno della diciottesima edizione di Kilowatt Festival, è un’iniziativa di Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza nato nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani / nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.

La drammaturgia della danza, disciplina relativamente giovane e poco sviluppata in Italia, non ha ancora una propria fisionomia metodologica ma potrebbe diventare un ambito di professionalizzazione e di sbocco lavorativo per i giovani. L’azione di tessitura tra autori, interpreti e cittadini che la drammaturgia svolge riguarda la creazione di una trama tra diversi materiali, a cui attinge il coreografo nel corso della sua opera.

Parteciperanno alla discussione Fabio Acca curatore, critico e studioso di arti performative, la dramaturga e studiosa di danza Gaia Clotilde Chernetich, i danzatori e coreografi Salvo Lombardo e Cristina Kristal Rizzo, la direttrice artistica del festival Teatri di Vetro Roberta Nicolai, Alessandro Pontremoli docente dell’ Università di Torino e membro della commissione del Mibact, Stefano Tomassini, che insegna Coreografia, Drammaturgia e Teorie della performance all’università Iuav di Venezia, e scrive di danza su «Artribune», e Gerarda Ventura, direttrice artistica di ADH.

Salvo Lombardo sarà inoltre presente, a conclusione del festival, con Outdoor Dance Floor, in collaborazione con Anghiari Dance Hub, un’azione coreografica sostenuta dalla relazione con la pulsazione di un live set multimediale. Un’azione coreografica sostenuta dalla relazione con la pulsazione di un live set multimediale. Sonorità dalla patina digitale e industriale incontrano la musica techno per aprirsi a paesaggi synt pop, tropical, R&B e a innesti sinfonici. Salvo Lombardo, performer, coreografo e direttore artistico della compagnia Chiasma, dal 2020 è artista associato e guest curator per la Lavanderia a vapore di Collegno (To).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità