Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 aprile 2017 ore 12:35

M5S contro il ripetitore

​L’amministrazione comunale sta per approvare l’installazione di un ripetitore di una compagnia telefonica nella zona tra campo sportivo ed E45



SANSEPOLCRO — La posizione portata avanti dall’amministrazione è che l’autorizzazione alla costruzione del ripetitore sia una “scelta obbligata” e su questo punto il Movimento Cinque Stelle attacca la Giunta Cornioli: "è una frase che ormai sentiamo dire su tantissimi argomenti, al punto che verrebbe quasi da pensare che le elezioni comunali siano state inutili, se tanto tutto viene deciso altrove e il Comune deve solo ratificare in silenzio. Sicuramente, non si tratta una scelta dettata da motivazioni economiche, visto che in cambio di quest’installazione il Comune riceverebbe dalla compagnia una cifra di appena 4.000 euro l’anno a titolo di affitto del terreno."

Secondo i pentastellati i marigini di manovra per il Comune sono limitati ma ci sono, nulla vieterebbe soprattutto al Sindaco nella sua veste di primo responsabile della salute pubblica di venire incontro alle legittime istanze e preoccupazioni dei cittadini.

"Tanti residenti dell’area, preoccupati per la propria salute, hanno contattato noi e sicuramente anche l’amministrazione per chiedere un intervento. Segnaliamo che in casi analoghi altri sindaci hanno sostenuto le istanze popolari cercando di trattare con le compagnie telefoniche lo spostamento in aree non residenziali di tali tralicci. Non è tanto, ma è quello che ragionevolmente può (e secondo noi deve) fare un Sindaco. Almeno dovrebbe provarci. Quanto meno non dovrebbe dare un terreno pubblico per l’installazione! - spiegano i cinque stelle - Riteniamo inoltre più che fondate le perplessità espresse dal Gruppo Comunale di Protezione Civile: costruire proprio in quella zona l’antenna-ripetitore potrebbe creare difficoltà a tutti quei mezzi di soccorso ed elicotteri che dovrebbero atterrare nella piattaforma a ridosso dell’E-45."

"Chiediamo - concludono i cinque stelle - che l’amministrazione valuti attentamente tutti gli aspetti del caso e soprattutto informi correttamente tutti i cittadini di Sansepolcro. Se poi dovesse andare avanti nella direzione di approvare senza battere ciglio tale installazione, se ne assuma tutte le responsabilità senza continuare a ripetere che si tratta di una scelta obbligata."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità