Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 08 novembre 2020 ore 09:30

Meno 1, domani apre la nuova isola ecologica

La struttura si trova in zona Santa Fiora e sarà gestita da Sei Toscana. Ecco cosa prevede



SANSEPOLCRO — Apre domani alla cittadinanza la rinnovata isola ecologica di Sansepolcro, che si trova in zona Santa Fiora/Gricignano, accanto alla vecchia area.

Si tratta di uno spazio appositamente attrezzato e custodito. Qui i cittadini e le imprese possono effettuare la raccolta differenziata di quei materiali recuperabili che altrimenti sarebbero destinati allo smaltimento in discarica.

La struttura è interamente recintata con una pavimentazione impermeabilizzata dotata di un sistema di raccolta e successiva depurazione delle acque meteoriche. E' attivo un moderno sistema di videosorveglianza di ultima generazione con sensori di visione anche in notturna e controllato da remoto. 

L’area complessiva è di circa 2300 mq ed è composta da un box di guardiania, dagli spazi occupati dagli scarrabili e dalle presse adibite alla raccolta dei materiali e da una tettoia destinata al conferimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei rifiuti pericolosi. Il centro di raccolta è dotato anche di due pese elettroniche ad accesso controllato: una pesa a ponte, capace di misurare la quantità di rifiuti conferiti traportati su automezzi, e una pesa di dimensioni minori per pesare singoli ingombranti e sacchi. 

Come dichiarato dall'assessore Gabriele Marconcini durante la conferenza stampa, "attraverso questo investimento, nei prossimi mesi sarà possibile ampliare la gamma dei servizi da offrire ai cittadini. Grazie alle nuove dotazioni elettroniche potremmo infatti attuare forme di sgravi direttamente sulla TARI, favorendo così la diffusione di buone pratiche di gestione dei rifiuti. Oltre a ciò, siamo al lavoro per mettere in atto un progetto di ecoscambio che contiamo di far partire in primavera. Gli interventi realizzati sono stati necessari per affidare la gestione dell’Isola Ecologica a Sei Toscana, così come previsto dal contratto sottoscritto nel 2014".

I lavori di Sei Toscana sono stati eseguiti con un’attenzione particolare all’ambiente: l’intera area è illuminata con un sistema di lampioni a led a risparmio energetico e sono presenti due press container alimentati con pannelli solari. Realizzata anche una cartellonistica e segnaletica per un migliore utilizzo della struttura da parte dei cittadini.

Gli orari di apertura restano quelli tradizionali: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato h 9,30-12,30 e 15-17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità