Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura mercoledì 12 agosto 2020 ore 14:56

Teatro e musica, parte il festival itinerante

Valtiberina all'insegna degli eventi grazie all'impegno di Laboratori Permanenti. Ecco gli appuntamenti



SANSEPOLCRO — Si terrà dal 14 al 31 agosto la sesta edizione del Festival Teatro e Musica in Valtiberina.

A Sestino, il 14 agosto alle 21 va in scena la Compagnia Teatro Umano che presenta Desconocido, nuovo spettacolo in maschere contemporanee; il 19 agosto alle 21,15 a Pieve Santo Stefano sempre la Compagnia Teatro Umano ripropone un grande successo della scorsa edizione: lo spettacolo Bar Moments.

In collaborazione con Chiostri Acustici, il Conservatorio di musica F. Morlacchi di Perugia e Centro Studi Musicali Valtiberina il 20 agosto alle 21, nel chiostro di Santa Chiara di Sansepolcro, avrà luogo un concerto dedicato a Lo stile italiano nella musica barocca. Sempre nel meraviglioso complesso di Santa Chiara ma presso l’Auditorium, il 29 agosto alle 18,30 e alle 21,15 andrà in scena lo spettacolo Quartett di Heiner Müllerdella Compagnia Officina Dinamo/Tiberio Fiorilli (spettacolo adatto a un pubblico dai 14 anni in su).

Non mancheranno gli appuntamenti al Teatro Alla Misericordia con gli spettacoli: Acqua che viaggia della Compagnia Arti e Mestieri che propone un viaggio nel mondo di Leonardo Da Vinci (23 agosto alle 21,15) e Giannino Stoppani in Arte Burrasca di Associazione Settimo Cielo che attraverso il teatro d’ombre e l’uso di diversi linguaggi artistici raccontano le avventure ispirate alla figura di Gian Burrasca (in scena 26 agosto alle 21,15). 

Sempre il teatro d’ombre sarà il tema su cui si concentrerà il laboratorio per bambini a cura di Associazione Settimo Cielo, avrà luogo dal 27 al 30 agosto con una dimostrazione finale dello spettacolo creato dai bambini (30 agosto alle 19).

Quest’anno nasce una nuova collaborazione ad Anghiari con il Castello di Sorci, che il 25 agosto alle 20,30 ospiterà Incontri con la musica – La vedova allegra di Franz Lehar conferenza-spettacolo a cura di Michele Casini, con un’introduzione alla fisarmonica di Paolo Fiorucci in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Borgo Sansepolcro. Per l’occasione in abbinamento allo spettacolo sarà possibile godere anche di una cena presso la Locanda del Castello (con prenotazione).

Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova la collaborazione con il Festival delle Nazioni di Città di Castello con la coproduzione di uno spettacolo di teatro musicale Realtà sogno delirio nella letteratura russa: un progetto artistico basato su testi di vari autori russi – da Majakovskij a Charms, dalla Višneveckaja a Tarkovskij, da Puškin a Teffi e alla Cvetaeva – elaborati da Caterina Casini con la collaborazione di Marilena Rea econ le musiche in prima esecuzione assoluta di Daniele Furlati, in scena Caterina Casini e Federico Pacifici (venerdì 28 agosto alle 21 e alle 22,30, giardino del Teatro della Misericordia).

Si confermano fondamentali le collaborazioni con le associazioni del territorio chiamando, inoltre, la cittadinanza a essere attiva e partecipe agli eventi attraverso il progetto La Pagina più bella del mondo (24 agosto alle 18 ai Giardini di Piero) che, dopo il successo ottenuto in radio durante il periodo di lockdown, torna all’aperto per creare momenti di aggregazione e scambio grazie, anche, alla collaborazione con la Libreria del Frattempo.

"In questo momento il primo desiderio dell’offerta culturale è riaprire le occasioni di incontro tra le persone, rimettendo in moto quella comunicazione che tanto ci è mancata, nel rispetto delle regole dovute" spiega Caterina Casini direttrice artistica della manifestazione.

Ed è seguendo questa linea che il Festival, promosso da Laboratori Permanenti, conferma le sue tradizionali location nella città di Sansepolcro e nella Valtiberina, collaborando con i comuni vicini e con altre iniziative precisando le proprie radici territoriali e continuando ad aprirsi ad artisti provenienti da tutta Italia.

Un ampio raggio d’azione, che realizza nel nome della cultura e dello spettacolo quell’unione dei comuni che fa parte dell’identità di Laboratori Permanenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità