Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 12:41

Tutti insieme in difesa del distretto sanitario

La giunta e il presidente del consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ha approvato la mozione che impegna il sindaco e la giunta a tutelare l’autonomia del Distretto Socio-Sanitario



SANSEPOLCRO — Il Consiglio Comunale biturgense fa quadrato per la tutela dei servizi sanitari ai cittadini.

Nella seduta di martedì 4 ottobre, il Consiglio Comunale di Sansepolcro ha approvato la mozione che impegna il sindaco e la Giunta a tutelare l’autonomia del Distretto Socio-Sanitario della Valtiberina Toscana.

La mozione è stata presentata da tutti i gruppi consiliari e approvata all’unanimità dal parlamentino biturgense. L’obiettivo è quello di evitare il temuto accorpamento con il vicino Distretto del Casentino nell’ambito del “Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Sistema Sanitario Regionale”.

Tale provvedimento prevede una sensibile riduzione del numero dei distretti rispetto ai 32 attuali, con pesanti conseguenze per i servizi erogati dall’Area Valtiberina, che negli anni ha già subito tagli ai servizi e al personale. Il Consiglio biturgense lancia dunque un messaggio concreto e condiviso al Governatore Rossi e alla Giunta Regionale per scongiurare il progetto.

“Stiamo soffrendo la nostra marginalità - ha commentato il Sindaco Mauro Cornioli - nel tempo, il nostro territorio ha pagato un prezzo pesante. Come Amministrazione ci siamo mossi in questo fronte fin dai primi momenti dell'insediamento, con azioni forti e decise. L'atto approvato dal Consiglio all'unanimità rafforza e sostiene questa nostra azione di tutela dell'autonomia del distretto socio-sanitario e spero che possa essere di esempio anche per gli altri Comuni. Questa è una battaglia che deve essere combattuta dall'intera Comunità della Valtiberina e per questo motivo porteremo la mozione anche al prossimo consiglio dell'Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana”.

L'opposizione all’accorpamento previsto dalla Regione farà perno innanzitutto sulle peculiari caratteristiche geografiche del territorio valtiberino. Le zone-distretto sono infatti individuate con deliberazione del Consiglio Regionale, su proposta della Giunta Regionale, previo parere della conferenza regionale dei Sindaci e “nel rispetto delle zone montane e di confine, della loro identità territoriale, delle esperienze socio-sanitarie maturate e consolidate, anche in ragione del rapporto fra dimensioni elevate del territorio e scarsa densità abitativa.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno