Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 18:22

Tutto pronto per la grande sfilata di carnevale

Festeggiamenti al via dalle 14:30, attesi almeno 30 gruppi in maschera, per il ritorno del carnevale nel borgo biturgense



SANSEPOLCRO — Tutto è pronto per l'attesa edizione d'esordio del "Carnevale di Sansepolcro", in programma domenica 26 febbraio dalle ore 14:30. Organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Confraternita della Misericordia, che negli anni passati ha contribuito a tenere viva la tradizione con iniziative per i più piccoli, l'evento si presenta con una formula tutta nuova che coinvolgerà l'intera cittadinanza assieme alle numerose associazioni presenti nel territorio.

"Al momento sono 30 i gruppi che hanno confermato la loro presenza - spiega l'Assessore biturgense alla Cultura Gabriele Marconcini - Il lungo corteo partirà da Porta Fiorentina e sfilerà lungo le principali vie del centro per poi concludere il suo percorso in piazza Torre di Berta. A partire saranno i bambini, per i quali è prevista anche una speciale festa in piazza, seguiti poi dagli adulti."

I travestimenti a squadre, ai quali verrà assegnato un numero, saranno valutati da un'apposita giuria che sarà chiamata ad eleggere e premiare i migliori gruppi mascherati. Tra i vari giudici, spiccano il Sindaco biturgense Mauro Cornioli, il primo cittadino di Citerna Giuliana Falaschi e il Presidente della Provincia Roberto Vasai, oltre a vari artisti, giornalisti e personalità di spicco della città.

Per l'occasione sarà inoltre presentata ai cittadini una maschera tipica, frutto dell'accurata opera di ricerca della storica Donatella Zanchi, che prende il nome di "Senzabriglie". Il curioso personaggio, riflesso della tradizione e dell'attitudine ironica e tagliente tipica del cittadino biturgense, sarà interpretato dal Presidente della Compagnia Teatro Popolare Giuliana Del Barna. "Terminata la sfilata, le celebrazioni proseguiranno in piazza - conclude Marconcini - dove animazione e stand gastronomici accompagneranno i festeggiamenti fino alla sera."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca