Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cultura sabato 04 marzo 2017 ore 07:00

“Una storia in disparte", il libro di Cherubini

Attraverso i documenti degli archivi storici comunali della vallata, il libro traccia un quadro delle attività artigianali e industriali



SANSEPOLCRO — Saranno i professori Leonardo Rombai dell’Università di Firenze e Giorgio Sacchetti dell’Università di Padova a presentare martedì 7 marzo, alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino, il libro di Claudio Cherubini “Una storia in disparte: il lavoro delle donne e la prima industrializzazione a Sansepolcro e in Valtiberina toscana”. L’evento, che sarà coordinato da Luca Berti, è organizzato dalla Società storica aretina, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Arezzo.

Pubblicato dall’editrice Pliniana di Selci Lama, per volontà dell’Istituzione culturale Biblioteca Museo Archivi storici Città di Sansepolcro, il libro di Cherubini racconta le vicende tra Ottocento e Novecento che hanno segnato il passaggio dalla civiltà contadina a quella industriale, con i profondi cambiamenti che questa trasformazione ha prodotto in termini culturali e sociali, rivolgendo una particolare attenzione al lavoro delle donne e alla modernizzazione della società.

Attraverso i documenti degli archivi storici comunali della vallata, il libro traccia un quadro delle attività artigianali e industriali tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, partendo dagli anni dell’unità d’Italia e fermandosi al secondo conflitto mondiale. Senza perdere di vista lo scenario generale, questa storia economica della Valtiberina toscana riguarda i principali settori del mondo produttivo, le vicende della gente, la vita quotidiana di uomini e donne anonimi, il paesaggio e le sue continue modificazioni ad opera dell’uomo.

Originario dell’alta Valtiberina, laureato in Economia all’Università di Firenze, Claudio Cherubini, 56 anni, alterna l’attività professionale con studi e ricerche dedicate in prevalenza allo sviluppo industriale e sociale della sua vallata, concretizzatisi nella pubblicazione di numerosi saggi ed articoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità