Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 30 giugno 2023 ore 09:42

Piazza Berta, via libera alla riqualificazione

L’atto approvato con l'ok della maggioranza, l’astensione di Gentili (Adesso – Riformisti), il no di Pd – In Comune e FdI – Sansepolcro Futura



SANSEPOLCRO — Un’interrogazione presentata dal gruppo consiliare “FdI – Sansepolcro Futura” in merito alla pavimentazione in cotto di piazze del centro storico ha contrassegnato i lavori del recente consiglio comunale. E’ stata la rappresentante in sala di “FdI – Sansepolcro Futura”, Laura Chieli, ad esporre ancora una volta le sue perplessità e le sue critiche alla scelta adottata in merito alla ripavimentazione di piazza Berta, una parte di quel vasto piano di Rigenerazione Urbana per il quale sono stati ottenuti 5 milioni di euro di finanziamento dai fondi Pnrr. 

“Questa è una sorta di crociata” ha replicato l’assessore Riccardo Marzi “che reca con sé un equivoco di fondo. I gusti li rispettiamo perché non tutti possono avere lo stesso parere estetico. Ma parlare, come fa il consigliere Laura Chieli, di ‘non conformità’ è totalmente fuori luogo. Piazza Berta non è stata sempre pavimentata in pietra, per 40 anni è stata ricoperta di mattonelle d’asfalto, poi è arrivata la pietra, adesso siamo alle viste di una nuova soluzione. Una soluzione di qualità, attraverso l’uso di un materiale molto pregiato come il Cotto di Impruneta che ci invidia tutto il Mondo e che è pienamente calato e legato ad un contesto rinascimentale. Tengo poi a precisare che la piazza misura 1300 metri quadrati, poco più di 500 saranno pavimentati da Cotto di Impruneta. Infine ricordo che l’ampiezza di questo progetto di Rigenerazione Urbana ha ottenuto il cospicuo finanziamento concessoci proprio perché nella sua interezza, dentro e fuori le mura, intende ridisegnare la città in molti punti che lamentano problemi e mancato decoro da anni”.

Legato all’argomento il punto 17 all’ordine del giorno dal titolo “Approvazione progetto esecutivo Pnrr di Rigenerazione Urbana del centro storico e di riqualificazione aree verdi e spazi urbani per miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale” con annessa variante al Regolamento Urbanistico. Dopo approfondita discussione l’atto è stato approvato con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza, l’astensione del consigliere Michele Gentili (Adesso – Riformisti), il parere contrario dei gruppi “Pd – In Comune” e “FdI – Sansepolcro Futura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno