Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 15:41

Renzi, Un sindaco a bordo

Un’ora di reportage realizzato a bordo di un minivan guidato dal sindaco alla scoperta delle eccellenze, della storia e delle persone del paese



SESTINO — Nuova puntata di “Un Sindaco a bordo”, il fortunato format dell’emittente aretina TSD, che questa settimana approda a Sestino. L’appuntamento è per giovedì 30 giugno presso il teatro comunale dalle 21.20 alle 23 dove andrà in onda in diretta tv un “Talk show” incentrato sulla scoperta delle bellezze, della storia e delle culture che rendono unico questo territorio dell’Appennino centrale a cavallo tra Toscana, Marche e Romagna.

Al “Talk show”, nel corso del quale saranno trasmessi video realizzati nei giorni scorsi con protagonisti e testimoni del territorio, parteciperanno il sindaco Marco Renzi e personaggi rappresentativi della realtà produttiva e imprenditoriale locale.

“Un Sindaco a bordo” è un viaggio in compagnia di volta in volta del Primo cittadino, che insieme a rappresentanti di associazioni, aziende e realtà che si dedicano con amore e impegno al proprio territorio, ci guidano alla scoperta delle persone, luoghi, produzioni, opere e tradizioni più belle e spesso poco conosciute del territorio.

Nel corso della puntata percorreremo il Comune dell’alta Valle del Foglia partendo dalle radici romane di Sestino, con il suo museo archeologico che custodisce preziose testimonianze della millenaria centralità e vitalità di queste zone. Il viaggio prosegue nelle tante bellezze naturali, all’insegna della simbiosi con la montagna che gli abitanti di Sestino hanno coltivato e saputo creare con sapiente cura. Conosceremo la riserva faunistica di Ranco Spinoso, con i suoi daini, mufloni e cervi, il parco naturale del Sasso di Simone e Simoncello con la sua maestosità e i segreti dei maestri tartufai, tra i più famosi e ricercati d’Italia. Il nostro percorso ci guiderà anche alla scoperta di due dei pilastri dell’economia di questo territorio che ne hanno impedito lo spopolamento, l’allevamento della vacca chianina, lasciata libera di pascolare in alta quota in aree incontaminate e la lavorazione e riciclaggio di materie plastiche: un know how che ha permesso di sviluppare in un territorio montano e marginale una piccola multinazionale con circa 400 dipendenti.

La trasmissione, condotta da Luca Primavera con la regia di Rossano Corsi, è realizzata grazie al contributo della Regione Toscana. Potrà essere seguita in diretta sul canale 85, o in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live o partecipando presso il teatro di Sestino, con ingresso libero a partire dalle 21.

“Un Sindaco a bordo” è articolato in un doppio appuntamento settimanale che si ripete ogni giovedì dalle 21.20 alle 23 in diretta tv e il sabato alle 21.25 con un’ora di “reportage” realizzato a bordo di un minivan guidato dal Sindaco che ci accompagna alla scoperta delle eccellenze del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno