Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 12 luglio 2017 ore 17:50

Quattro quintali di lucci e carpe pescati di frodo

Sgominata una banda di pescatori abusivi che usava il lago di Montedoglio come bacino di rifornimento. Sequestrati cinquecento metri di reti da pesca



PIEVE SANTO STEFANO — A segnalare la presenza notturna di pescatori di frodo era stato il personale incaricato del controllo della vicina diga. Da questa segnalazione è scattato il blitz con appostamento dei carabinieri forestali di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro che ha permesso di mettere ko la banda.

I militari si sono appostati in località Bisolla e proprio lì, intorno alle 22.30, sono arrivati gli ignari pescatori a bordo di un furgone che si è fermato davanti alla riva. Sono scesi in tre. Due sono si sono imbarcati su un gommone e hanno iniziato a recuperare le reti gettate in mezzo al lago, mentre quello rimasto a terra li guidava. Tanto è bastato per far partire la richiesta di rinforzi dai carabinieri appostati che hanno avvertito i colleghi della stazione di Pieve Santo Stefano.

Dopo un paio d'ore nello stesso punto è spuntato un altro furgone, dotato di cella frigorifera. Anche qui tre persone a bordo. Fermati dai carabinieri, sono risultati tutti rumeni ma nessuno di loro ha voluto dire perché si trovasse lì a quell'ora. Solo uno, quello alla guida, ha detto di essere un pescatore professionale. Cosa, peraltro, confermata dai controlli. 

A quel punto è scattata l'azione con i carabinieri che sono scesi verso il lago e hanno fermato l'uomo che si trovava a riva e che in quel momento era intento a recuperare le reti con il pesce ancora impigliato dentro. Anche lui è rumeno. Gli altri due, quelli che si trovavano sul gommone, si sono dileguati nonostante l'ordine dei carabinieri di avvicinarsi alla riva. 

Nel frattempo i militari hanno dovuto anche mettere a tacere una potenziale rissa con altri pescatori arrivati in zona che, appena capito che era in corso il blitz, hanno iniziato a inveire contro i componenti della banda minacciandoli. Si tratta di frequentatori abituali del lago che, evidentemente, conoscevano i rumeni. 

Riportata la situazione alla calma, i militari hanno identificato tutti i pescatori fermati e hanno sequestrato cinquecento metri di rete da pesca oltre a quattro quintali di pescato tra lucci, pesci persici e carpe. Poco dopo è stato recuperato e sequestrato anche il gommone abbandonato in mezzo al lago. I fermati sono stati accompagnati in caserma. Il reato di cui sono accusati è pesca, detenzione, trasbordo, sbarco, trasporto e commercio di specie ittiche in violazione della legge. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità