Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 28 febbraio 2019 ore 17:00

Reflui smaltiti nel fosso, chiusa una cartiera

I Carabinieri hanno chiuso e posto sotto sequestro una fabbrica nella Valtiberina che sversato in un fossato reflui maleodoranti e di colore rosso



SANSEPOLCRO — Le prime segnalazioni di cittadini che parlavano dell'acqua di un fossato che puzzava e diventava di colore rosso sono arrivate alle forze dell'ordine un mese fa. Oggi è scattata la chiusura con sequestro di una cartiera che smaltiva illecitamente reflui maleodoranti e colorati. 

Le indagini sono iniziate con un primo sopralluogo nella zona che ha consentito ai carabinieri forestali di scoprire che l'inquinamento delle acque si generava proprio in corrispondenza dello stabilimento. Qualche giorno dopo, i militari hanno ispezionato la fabbrica insieme ai tecnici dell'Arpat, appurando che i reflui incriminati originavano proprio dall'impianto. La fabbrica è risultata priva anche dell'autorizzazione all'emissione idrica: quindi non solo smaltiva illecitamente i reflui ma non aveva mai posseduto l'autorizzazione unica ambientale necessaria per entrare in funzione. 

I carabinieri hanno così provveduto a chiuderla e a porla sotto sequestro. Nonostante i sigilli, il titolare ha subito ripreso l'attività e dunque dovrà rispondere non solo di gestione illecita di rifiuti speciali ma anche di violazione degli obblighi di custodia di un bene sequestrato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno