QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi 11° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 10 dicembre 2019

Cronaca lunedì 11 novembre 2019 ore 15:00

Una discarica sepolta di rifiuti speciali

Plastica, residui alimentari putrefatti e rottami scoperti in una discarica interrata. Avviate le indagini chimiche sul suolo e sulla salda



SANSEPOLCRO — Una discarica di rifiuti provenienti da vari cicli produttivi è stata sequestrata dai carabinieri forestali all'interno di un impianto della Valtiberina. Il pm Chiara Pistolesi ha disposto un'ispezione che ha portato alla luce una montagna di scarti di vario genere che erano stati interrati, probabilmente risalenti a molto tempo fa. I saggi, eseguiti con mezzi meccanici, sono stati peraltro complicati e rallentati dalle sacche di gas maleodoranti e di vapori che uscivano dal terreno. 

Le ispezioni hanno portato alla luce imballaggi di plastica, residui alimentari in putrefazione, pneumatici, rottami di ferro, blocchi di cemento insieme ad altri rifiuti ormai non più identificabili. 

Per il momento, il reato ipotizzato nei confronti di chi amministra l'area è di realizzazione e gestione di discarica non autorizzata. Ora, comunque, le indagini proseguono con l'analisi chimica delle acque di falda e del sottosuolo: dai risultati potrebbero emergere gli estremi per contestare anche il reato di inquinamento. 



Tag

Manovra, Fico: "Tempi troppo stretti, non e' tollerabile"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità