comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi 17°24° 
Domani 19°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 06 agosto 2020
corriere tv
Conte, Fico e i ministri suonano le percussioni in piazza Montecitorio

Attualità giovedì 16 luglio 2020 ore 12:10

​Viaggio con sorpresa nel mondo delle erbe

Museimpresa lancia sei itinerari tra le eccellenze italiane e in Toscana sceglie Aboca Museum



SANSEPOLCRO — Si chiama “Itinerari d’Impresa. Alla scoperta del bello e del ben fatto” ed è il progetto di Museimpresa, l'associazione nazionale che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccolo aziende. 

Obiettivo dichiarato: dare valore al “bello e al ben fatto in Italia, alla scoperta dei territori che per bellezza, storia, tradizioni, design, imprenditoria costituiscono la ricchezza culturale, artistica e sociale del Paese”

La pandemia da Covid ha messo a dura prova il comparto turistico rivoluzionando le modalità del viaggio. Al tempo stesso, la condizione attuale condizionata dalle norme anti-virus ha determinato una nuova tendenza per l'estate 2020; il turismo di prossimità: itinerari brevi, mete nazionali e regionali. 

Un trend che Miseimpresa ha “intercettato” e in in collaborazione con Touring Club Italiano, ha trasformato in sei itinerari, in una regione o in più regioni confinanti. Ospitati nel sito dell’associazione gli itinerari sono dedicati ai musei e archivi d’impresa associati, sfruttando le sinergie già presenti sul territorio tra associati e altre realtà culturali locali. Ogni mese verranno lanciati due nuove proposte.

L’impresa vive grazie al legame con il territorio, dal quale ne derivano i valori e la cultura stessa. Con il nostro progetto desideriamo far conoscere le realtà dei singoli associati collegati in un quadro più ampio di itinerario di scoperta, valorizzando le sinergie tra i singoli musei e archivi e il territorio di appartenenza attraverso il racconto della storia e dei valori d’impresa” spiega Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa.

Uno degli itinerari proposti riguarda la Valtiberina. Si tratta di un viaggio a Sansepolcro, alla scoperta di Aboca Museum e del mondo delle erbe officinali.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cultura

Attualità