Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 16 luglio 2020 ore 12:10

​Viaggio con sorpresa nel mondo delle erbe

Museimpresa lancia sei itinerari tra le eccellenze italiane e in Toscana sceglie Aboca Museum



SANSEPOLCRO — Si chiama “Itinerari d’Impresa. Alla scoperta del bello e del ben fatto” ed è il progetto di Museimpresa, l'associazione nazionale che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccolo aziende. 

Obiettivo dichiarato: dare valore al “bello e al ben fatto in Italia, alla scoperta dei territori che per bellezza, storia, tradizioni, design, imprenditoria costituiscono la ricchezza culturale, artistica e sociale del Paese”

La pandemia da Covid ha messo a dura prova il comparto turistico rivoluzionando le modalità del viaggio. Al tempo stesso, la condizione attuale condizionata dalle norme anti-virus ha determinato una nuova tendenza per l'estate 2020; il turismo di prossimità: itinerari brevi, mete nazionali e regionali. 

Un trend che Miseimpresa ha “intercettato” e in in collaborazione con Touring Club Italiano, ha trasformato in sei itinerari, in una regione o in più regioni confinanti. Ospitati nel sito dell’associazione gli itinerari sono dedicati ai musei e archivi d’impresa associati, sfruttando le sinergie già presenti sul territorio tra associati e altre realtà culturali locali. Ogni mese verranno lanciati due nuove proposte.

L’impresa vive grazie al legame con il territorio, dal quale ne derivano i valori e la cultura stessa. Con il nostro progetto desideriamo far conoscere le realtà dei singoli associati collegati in un quadro più ampio di itinerario di scoperta, valorizzando le sinergie tra i singoli musei e archivi e il territorio di appartenenza attraverso il racconto della storia e dei valori d’impresa” spiega Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa.

Uno degli itinerari proposti riguarda la Valtiberina. Si tratta di un viaggio a Sansepolcro, alla scoperta di Aboca Museum e del mondo delle erbe officinali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità