Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO4°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 23 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini della prima neve nelle Marche: fioccate fino a un metro d'altezza sul Monte Carpegna (Pesaro e Urbino)
Le immagini della prima neve nelle Marche: fioccate fino a un metro d'altezza sul Monte Carpegna (Pesaro e Urbino)

Attualità martedì 07 ottobre 2025 ore 14:59

Forte adesione alla vaccinazione antitetanica

Forte adesione per la vaccinazione antitetanica promosse dell’ASL. 150 vaccinazioni in poche ore nei comuni di Sestino, Badia Tedalda e Sansepolcro



VALTIBERINA — Grande partecipazione dei cittadini all’iniziativa di vaccinazione contro il tetano promossa negli scorsi giorni dall’Unità Funzionale Igiene pubblica dell’ASL Toscana sud est nei Comuni di Sestino, Badia Tedalda e Sansepolcro.

“In poche ore oltre 150 cittadini hanno raccolto l’invito a rinnovare la protezione antitetanica – ha commentato il Dottor Riccardo Conti, Responsabile Unità Funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione Valtiberina – un risultato entusiasmante per il quale ringraziamo, oltre che la cittadinanza, naturalmente, anche le assistenti sanitarie e il medico che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento.

Il tetano, ricordo, è una gravissima malattia potenzialmente mortale causata dal batterio Clostridium Tetani, che produce una neurotossina con effetti importanti che vanno dagli spasmi alla rigidità muscolare. Le ferite, le punture di insetti, i morsi di animali possono essere la porta di accesso ai batteri del tetano e causare la malattia. Effettuare regolarmente la vaccinazione, quindi, è l'unica prevenzione efficace contro il tetano poiché il vaccino stimola la produzione di anticorpi contro la tossina.
La vaccinazione tetanica richiede un ciclo iniziale di dosi e richiami ogni dieci anni per mantenere una protezione duratura nel tempo.”

Le vaccinazioni sono sono un importante ed efficace strumento di prevenzione, che consente di evitare, oltre al tetano, numerosa malattie molto gravi e mortali. I servizi di Igiene Pubblica e Nutrizione dell’ASL Toscana sud est sono sempre a disposizione per ogni informazione su questi temi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità