Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 16:17

La E45 peggio della Salerno - Reggio Calabria

"Tra cantieri e deviazioni, il viaggio senza fine sulla strada peggiore" è il titolo di un articolo comparso sul quotidiano La Stampa



VALTIBERINA — Lo stato della E45 torna sotto l'attenzione dei media nazionali. Stavolta è il prestigioso giornale di Torino a dedicargli ampio spazio. 

"La E45 è l’altra Salerno-Reggio: 280 chilometri di buche e rattoppi. Con iniezioni continue di fondi pubblici - scrivono su La Stampa - A memoria di cronista che da un decennio percorre la E45 - non c’è stato un solo viaggio che non fosse vivacizzato da un cantiere, un restringimento o cambio di carreggiata, una deviazione lungo i saliscendi appenninici delle strade provinciali, dove si lascia un’altra mezzora e un altro po’ di pazienza. O, più probabilmente, da tutti questi inconvenienti insieme".

L'articolo si incentra oltre che sul cattivo stato dell'arteria stradale anche sulla grande quantità di risorse pubbliche che negli anni sono state utilizzate, senza troppo successo, per un'opera che era destinata a diventare autostrada.

"L’Anas - si legge nell'articolo - dice di avere destinato un miliardo e seicento milioni per il prossimo quinquennio in manutenzione ordinaria e straordinaria. Non ci sono nemmeno statistiche ufficiali sugli incidenti, ma basta andare su Google e digitare “E45” e “morti” per avere un’idea della carneficina. Sulla questione viene in aiuto un’inchiesta giudiziaria che associa le procure di Forlì e Arezzo secondo la quale la strada si rompe appena aggiustata perché in molti casi sono stati utilizzati «materiali inadatti» e «tecniche inadatte». Dirigenti Anas sono indagati per attentato alla sicurezza dei trasporti: fra il 2010 e il 2014 a causa delle condizioni dell’asfalto sono stati calcolati 153 danneggiamenti alle auto, 48 soltanto nel tratto di quindici chilometri scarsi fra Cesena Nord e San Carlo, dove gli incidenti sono stati diciannove, più di uno al chilometro."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità