Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 08 giugno 2016 ore 16:27

Macroregioni, intesa fra Umbria, Marche e Toscana

Tutte e tre le regioni sono pronte infatti a siglare l’intesa già licenziata dalle rispettive giunte che prevede un rafforzamento della cooperazione



VALTIBERINA — Le tre Regioni collaboreranno e si coordineranno su sanità, tutela del paesaggio e contrasto ai cambiamenti climatici, ma anche sulla promozione di un’agricoltura non estensiva e di qualità, sullo sviluppo economico, formazione e lavoro, sulla realizzazione delle infrastrutture che possono rendere competitivo un territorio, su cultura e turismo, sulla gestione dei fondi europei e la partecipazione naturalmente a progetti comunitari condivisi.

“Avere la ‘taglia’ giusta è importante in un mondo globalizzato – si sofferma più volte il presidente Rossi –, aiuta a risolvere meglio alcuni problemi. E’ importante anche quando vai a trattare con l’Europa”. Non è la macroregione: non ancora almeno e non da un punto di vista istituzionale. “Nessuno vuole bruciare le tappe – rassicura il presidente toscano -. La nostra visione alterna volutamente uno sguardo lungo a ricadute più concrete e volte al breve periodo. Partiamo da qui, con questa sinergia rafforzata, individuando precisi ambiti di collaborazione”. 

Il passaggio rimane però importante e significativo soprattutto per territorio di confine come la Valtiberina.

Ora dall’annuncio si passa ai fatti, con questo primo accordo che istituisce un coordinamento politico e gruppi di lavoro tecnici che costituiscono l’embrione di quella regione in senso lato, nei numeri più europea di quanto siano oggi la maggior parte delle regioni italiane, capace di affrontare meglio i problemi comuni, i nodi della mobilità e trasporti, guadagnare migliori economie di scala e contare anche di più in Europa: un’alleanza, una gestione ‘associata’ di politiche e servizi oggi e domani forse qualcosa in più. 

La firma vera e propria invece sarà probabilmente tra alcuni giorni a Bruxelles, quando, con l’occasione, sarà annunciata anche la ‘fusione’ dei tre uffici di rappresentanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno