Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 11:12

​Tutto pronto per VINICOLI

Degustazioni di eccellenze enogastronomiche in uno dei Borghi più belli d’Italia. Appuntamento nel centro storico di Anghiari l’8 e il 9 dicembre



VALTIBERINA — L’incontro con la stampa che ha avuto luogo nella sede di Arezzo della Camera di Commercio ha inaugurato la settimana che culminerà con lo svolgimento della prima edizione di “VINICOLI - degustazioni nel cuore di Anghiari”. L’evento in programma l’8 e il 9 dicembre permetterà a tutti i partecipanti di assaggiare vini pregiati e le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio (e del panorama nazionale), passeggiando nei vicoli del centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia e d’Europa.

Un’esperienza unica, da vivere attraverso gli itinerari previsti e caratterizzata da numerose iniziative che regaleranno un’atmosfera suggestiva. I consumatori potranno incontrare i migliori professionisti del settore ed esplorare una vasta sinfonia di sapori e tradizioni. Una vetrina internazionale sui vini e sul cibo di qualità, un format innovativo tutto da scoprire, grazie anche alle Masterclass e alle aree tematiche per “tutti i gusti”. L’attesa cresce e le adesioni stanno aumentando, ma è ancora possibile prenotarsi, nel sito www.vinicoli.it.

L’iniziativa enogastronomica VINICOLI è inserita nel progetto regionale “Vetrina Toscana”, promosso dalla Regione Toscana, coordinato da Toscana Promozione, realizzato a livello provinciale da Confesercenti e Confcommercio con il contributo di Unioncamere Toscana e Camera di commercio di Arezzo e Siena, finalizzato alla promozione di una rete aperta di produttori, botteghe e ristoratori toscani, che si riconoscono in un comune manifesto dei valori, offrendo prodotti, ricette tipici del nostro territorio.

Ad aprire il calendario sarà la “Cena EVO con degustazione” del 7 dicembre al Ristorante La Nena in cui AICOO presenterà i frantoi del territorio in un menù ad hoc. La prenotazione obbligatoria e i posti sono limitati.

Questi i cinque step che l’8 e il 9 dicembre caratterizzeranno il percorso di Vinicoli:

  • - “Calici di vita. Bollicine e antipasti” ai Giardini del Vicario. ONAS introduzione alla norcineria: ribollita, lombetto e crostino.
  • - “I grandi assaggi. Rosati, bianchi e primi piatti” alla Cantina del Granduca. Lasagna con crema di zucca, salsiccia di grigio e taleggio.
  • - “Le icone del vino. Rossi, crostoni e secondi piatti” da Il Pizzicagnolo. Trilogia a scelta di crostoni, porchetta e patate arrosto.
  • - “Dolce palato. Vini dolci, formaggi e delizie” al Bistrot Talozzi. ONAF ventaglio di formaggi stagionati ed erborinati. Cantucci, cavallucci, panforte, torrone e ricciarelli.
  • - “Facciamo festa” al Bar Teatro. Cocktail tematici, musica dj set

Tutti i dettagli ed il modulo di prenotazione su www.vinicoli.it. L’8 e il 9 dicembre saranno allestiti ad Anghiari tre Infopoint in cui completare la procedura e ritirare il materiale. Tante le iniziative, in altrettante aree tematiche: le caratteristiche botteghe di artigianato artistico e di prodotti alimentari per lo shopping in Via Nenci, l’area Gin Zone al Caffè dello Sport (abbinato con cacciucco), l’Area Distillati sotto la Galleria Magi, l’Area Birre Artigianali a Palazzo Testi.

Di grande rilievo anche le cinque Masterclass:

  • - “Degustazione nella storia”. Sull’antica vasca vinaria romana scopriamo i vini del territorio, a cura di AIS AREZZO.
  • - “Formaggi”. Arte casearia, i tre latti a confronto, a cura di: ONAF SIENA-AREZZO.
  • - “Salumi... che passione” a cura di ONAS.
  • - “Distillati, gocce di spirito”, a cura di: ANAG TOSCANA.
  • - “Avvicinamento all'olio EVO”. L’oro verde tra salute e gusto, a cura di: AICOO

Orari, dettagli e modulo prenotazione nel sito www.vinicoli.it. L’8 dicembre dalle 18:00 alle 22:00 è in programma anche “Anghiari si accende” ed il centro del borgo tiberino illuminato da candele renderà ancora più suggestiva l’atmosfera che i partecipanti potranno respirare durante i percorsi degustativi.

Vinicoli è organizzato dal Comune di Anghiari in collaborazione con Ente Mostra, Proloco e CCN Vie di Anghiari, con il sostegno di Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Banca di Anghiari e Stia, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato e di prestigiose associazioni del settore eno-gastronomico. Direzione a cura di Timoteo e Fabrizio Boncompagni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità