Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 24 gennaio 2017 ore 11:13

"Uccise per evitare uno scandalo"

Padre Gratien in aula

Rese note le motivazioni della sentenza che ha condannato a 27 anni Padre Gratien per la scomparsa di Guerrina Piscaglia



VALTIBERINA — "Padre Gratien uccise Guerrina Piscaglia per evitare uno scandalo. Un atto istintivo. Aveva paura. Vedeva minacciate la salvaguardia del suo onore e la sua dignità di prete".

E' la tesi che si legge nelle motivazioni della sentenza, pronunciata dalla Corte d'appello il 24 ottobre 2016, che ha condannato il frate congolese a 27 anni per omicidio volontario e occultamento di cadavere.

Il caso è quello della donna scomparsa da Ca' Raffaello nell'Aretino il primo maggio 2014 il cui cadavere non è mai stato ritrovato. In 224 pagine, tante sono quelle che compongono il documento - anticipato oggi dal Corriere di Arezzo - i giudici esprimono le loro convinzioni circa l'omicidio commesso dal frate. Il quadro accusatorio, si legge, è composto da indizi "gravi, precisi e concordanti".

Sei i punti fondamentali sui quali si basa il castello accusatorio del pm Marco Dioni sposato dalla Corte presieduta da Silverio Tafuro. In primis l'alto numero di chiamate tra Padre Gratien e Guerrina Piscaglia prima delle 14 del primo maggio e la caduta verticale successiva. Gli sms mandati dal cellulare di Guerrina dopo la sua sparizione, peraltro carichi di errori di ortografia. Il depistaggio messo in atto dal frate secondo il quale la donna poteva essere partita con un ambulante marocchino. La figura di zio Francesco, personaggio totalmente inventato, secondo procura e giudici, per depistare le indagini e il modus vivendi del religioso "incline alla bugia".

La condanna a 27 anni per omicidio volontario e occultamento di cadavere, senza attenuanti generiche per le condotte e per non aver collaborato. Adesso la difesa, rappresentata dai legali Riziero Angeletti e Francesco Zacheo, ha 45 giorni di tempo per presentare appello. Padre Gratien si trova attualmente nel convento romano dei padri Premostratensi dove celebra messa e fa intensa vita di comunità. Non ha mai smesso di proclamarsi innocente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno