Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO10°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Lavoro domenica 06 novembre 2016 ore 09:00

Una giornata dedicata all'arbitrato

La Camera di Commercio di Arezzo

L'iniziativa è della Camera di Commercio nell'ambito della Settimana nazionale della conciliazione



VALTIBERINA — Dal 7 al 12 novembre torna l’appuntamento annuale della “Settimana nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio”,manifestazione promossa da Unioncamere nazionale, in collaborazione con tutte le Camere di Commercio italiane e che prevede l’organizzazione di iniziative promozionali ed informative sulle tematiche della c.d. “A.D.R.” (Alternative Dispute Resolution).

Nell'occasione, la Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato, in collaborazione con la propria Azienda Speciale Arezzo Sviluppo, per mercoledì 9 novembre, con inizio alle 14:30, un seminario gratuito sul tema dell'arbitrato nel corso del quale Francesco Paolo Luiso, già docente di Diritto Processuale Civile all'Università di Pisa, illustrerà le più recenti pronunce delle Sezioni Unite della Cassazione.

Mediazione ed Arbitrato rappresentano da molti anni i capisaldi dell'attività camerale in materia di risoluzione stragiudiziale delle controversie, a cui anche il Governo guarda con estrema attenzione al fine di ridurre il numero dei procedimenti civili presso i Tribunali, dove, attualmente, giacciono oltre quattro milioni di fascicoli pendenti.

Il Ministero della Giustizia ha insediato nel corso del 2016 una Commissione di studio, presieduta da Guido Alpa e formata da esperti giuristi, avvocati e mediatori, per elaborare una proposta di riforma organica sui sistemi A.D.R. (mediazione, arbitrato e negoziazione assistita). Gli interventi normativi che recepiranno le conclusioni della commissione, come già anticipato, prevedono di incentivare maggiormente l'utilizzo dei procedimenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie anche attraverso un allargamento delle materie oggetto del tentativo di mediazione obbligatorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità