Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 13 giugno 2017 ore 11:51

Buoni risultati per il progetto scuola-lavoro

Presentati i risultati del progetto “Customer Satisfaction per il Turismo della Valtiberina Toscana” dell’anno scolastico 2015-2016



ANGHIARI — Il progetto, nato dalla collaborazione tra i tutor scolastici del Liceo Città di Piero di Sansepolcro (indirizzo linguistico e turistico), il Museo Comunale di Anghiari e Toscana d’Appennino Soc. Coop., ha consentito agli studenti di mettersi in relazione con l’utenza turistica anche straniera, di migliorare le proprie capacità comunicative e di ricavare dati molto utili per la crescita qualitativa dell’offerta turistica di Anghiari. Un vantaggio reciproco: per gli studenti e per le realtà che operano in questo settore.

Il lavoro portato avanti da Lucia Marini e Alessandra Pierantoni, le due studentesse coinvolte in questa prima fase, ha dato risultati interessanti in merito alla provenienza dei turisti e al loro tempo di permanenza nella cittadina, ma anche in riferimento ai luoghi visitati, all’utilizzo dei parcheggi e dei mezzi pubblici ed al tipo di struttura ricettiva scelta. Le importanti informazioni raccolte sono state puntualmente analizzate e interpretate e sono inoltre un esercizio per monitorare l’accoglienza turistica di Anghiari e del suo territorio.

Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa anche dall’assessore di Anghiari per la Scuola e per il Sociale Angela Cimbolini e dai professori che hanno ricoperto il ruolo di tutor degli studenti durante il progetto, Daniela Donati e Mauro Montedori. La “Customer Satisfaction” continuerà anche nei prossimi anni. Sarà di conseguenza possibile confrontare i dati raccolti nei vari momenti di stage per un quadro che diventerà quindi ancora più interessante.

L’importanza e la buona riuscita del progetto sono stati confermati dal direttore del Museo della Battaglia e di Anghiari Gabriele Mazzi. “Mettere in relazione la necessità formativa degli studenti con progetti che mirino alla creazione di risultati duraturi è stato lo stimolo che ci ha guidato fin dall’inizio di questa esperienza, nuova per il Museo, per il soggetto gestore e per gli studenti. Visti i risultati ci riteniamo molto soddisfatti. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Lucia ed Alessandra, le studentesse che hanno lavorato con noi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità