Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura mercoledì 08 dicembre 2021 ore 10:02

"Cento anni dal biennio nero": una conferenza

Patrizia Fabbroni - Presidente Anpi Sansepolcro

Iniziativa di Anpi si terrà sabato 11 dicembre, alle 16,30, presso la sala del Consiglio comunale di Anghiari



ANGHIARI — "La violenza in politica, violenza sistematica è diffusa e che quindi ha l’obbiettivo della conquista del potere, si afferma a partire dal 1921 ed è praticata dal nascente partito fascista". La genesi di questa particolare fase storica è rievocata nella conferenza che l’Anpi, Associazione Nazionale. Partigiani d’ Italia e Il Museo e Biblioteca della Resistenza di Sansepolcro organizzano con il patrocinio del Comune di Anghiari.

"I fatti di queste settimane, a Roma, con l’assalto alla sede della Cgil, dopo una manifestazione no-vax hanno riproposto il tema della violenza in politica, dell’intimidazione come strumenti per imporre idee e infine come scorciatoia per la conquista del potere - afferma Patrizia Fabbroni presidente di Anpi Sansepolcro. - Abbiamo perciò voluto cogliere l’occasione, continua Fabbroni, con l’incontro di ricordare e riflettere su quanto accadde 100 anni fa con l’insorgere della violenza fascista nel cosiddetto biennio nero. E ci riflettiamo con la relazione del prof. Giorgio Sacchetti, storico, Docente presso l’Università Dell’Aquila, che da tempo studia e riflette su questi temi, in particolare sui fatti che hanno interessato la nostra provincia"

La conferenza si terrà sabato 11 dicembre, alle 16,30, presso la sala del Consiglio Comunale di Anghiari. La conferenza si terrà nel rispetto delle norme di prevenzione covid, il green pass è obbligatorio. La cittadinanza è invitata ad intervenire


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno