Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica lunedì 28 giugno 2021 ore 09:23

Checcaglini candidato sindaco del centrosinistra

Mario Checcaglini e Barbara Croci

L'ex direttore di Confesercenti si presenterà alle Amministrative. Espressione del Pd, ha già avuto il sostegno anche di Socialisti, Leu e 5 Stelle



ANGHIARI — Il Pd ha scelto il candidato sindaco per Anghiari. Sarà Mario Checcaglini a correre per il ruolo di primo cittadino. 

Ex direttore di Confesercenti, Checcaglini ha fatto parte anche di numerosi Consigli di amministrazione di società di capitale. Un manager, quindi, che si appresta a fare il salto in politica.

Scelto dall'assemblea del Pd, sul suo nome c'è stato il gradimento anche di altre forze politiche di centrosinistra come il Partito Socialista, Articolo 1-Leu, Movimento 5 Stelle. Nei prossimi giorni sono in calendario anche altri incontri. L’obiettivo è quello di comporre la Lista di Comunità annunciata qualche settimana fa dalla Segretaria del Pd: “stiamo lavorando da mesi - ricorda Barbara Croci - in una direzione di apertura insieme ad altre forze politiche, senza alcun pregiudizio di appartenenza, per sperimentare una diversa capacità di rappresentanza che ci permetta di affrontare al meglio temi e opportunità del futuro, provando a guardare principalmente a valori come lealtà, solidarietà, competenza e voglia di fare squadra. La nostra proposta è chiara: unire le forze coinvolgendo sia la parte organizzata della società sia le persone che, con il loro impegno e il loro bagaglio di esperienze, potranno sostenere una stagione nuova per lo sviluppo e la qualità del territorio”.

All'alba dei suoi 62 anni, Mario Checcaglini ha accettato di buon grado la candidatura anche se non rientrava nei suoi programmi.
"Avevo deciso di ritirarmi a vita privata e dedicarmi ai miei hobby. Le parole che però alla fine mi hanno convinto sono state quelle che mi indicavano come la persona nelle condizioni di ricreare ad Anghiari l'unità del centro sinistra, da tempo in difficoltà - dichiara l'ex direttore di Confesercenti. Vorrei restituire almeno una parte delle competenze che ho accumulato nella mia vita professionale e metterle a disposizione di Anghiari. Sono consapevole che quello di sindaco è un lavoro difficile perché poche sono le risorse che è possibile impiegare per creare un futuro al Comune che si è chiamati, insieme alla Giunta e al Consiglio, a governare. Ma sono altrettanto consapevole che si tratta di un’eccezionale opportunità che è offerta a pochi. Per questo sono onorato di una candidatura che mi consentirà di mettermi alla prova al servizio di un’intera comunità che oggi più di ieri è preoccupata per il lavoro, l’impresa, la famiglia. E, in questo ultimo anno e mezzo, anche per la salute in relazione al Covid".

Sul momento storico che sta vivendo Anghiari, il neo candidato sindaco del Pd ritiene che necessiti coesione e solidarietà.
"C'è la crisi ma ci sono anche le opportunità - afferma Checcaglini. I prossimi anni saranno segnati dalla sfida per superare la crisi economica e sociale che la pandemia ha solo accentuato, ma che esisteva anche da prima. Abbiamo una grande occasione come paese con gli investimenti del PNRR: anche le comunità più piccole come il nostro borgo devono poterci stare dentro e cogliere queste opportunità. Perciò occorrono, oltre a idee e competenza, solide relazioni istituzionali e politiche, a tutti i livelli di governo nazionale e regionale, che favoriscono e aiutino cogliere queste opportunità. Lo dobbiamo ai nostri giovani e al loro futuro: devono poter trovare ad Anghiari e in Valtiberina occasioni di lavoro e crescita che non li allontani da questa terra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità