Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 18:08

E' Palio della Vittoria, corsa più pazza del mondo

Il 29 giugno la 18esima edizione moderna della manifestazione nel segno della ripartenza. Più di 20 i Comuni rappresentati



ANGHIARI — Si è svolta presso la Terrazza Busatti la presentazione del Palio della Vittoria 2022, imperdibile evento in programma ad Anghiari mercoledì 29 giugno a memoria della storica battaglia combattuta nel 1440, scontro decisivo nel ridefinire i confini della Toscana e che fu reso celebre dal maestro Leonardo Da Vinci. 

Durante l’incontro è stato illustrato il programma della 18^ edizione dell’epoca moderna, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Palio della Vittoria con il patrocinio del Comune di Anghiari ed il fondamentale sostegno di sponsor che con il loro contributo ne permettono la realizzazione.

La giornata di mercoledì 29 giugno si aprirà alle 18,30 con la rievocazione storica e con la sfilata in Piazza Baldaccio dei Sindaci e dei Cortei Storici dei comuni partecipanti e vivrà il momento più atteso al calar del sole con l’inizio della corsa in salita (1440 metri dalla Cappella della Vittoria situata nella pianura che unisce Anghiari e Sansepolcro fino a Piazza Baldaccio) che assegnerà al Comune vincitore l’ambito palio

L’edizione 2022 segna la tanto attesa ripartenza dopo i due anni di stop dovuti all’emergenza Coronavirus di una delle manifestazioni più affascinanti del territorio. Nel 2019 a vincere fu il Comune di Milano grazie alla favolosa prestazione di Salvatore Gambino. 

La rievocazione vedrà la presenza dei Cortei Storici di Firenze, Arezzo, Sansepolcro, Anghiari, più di 20 saranno invece i Comuni rappresentati nella corsa in salita che caratterizza questa edizione, sulla distanza che evoca l’anno della Battaglia (1440 metri appunto). Una corsa a perdifiato in cui i valorosi atleti potranno “scortare” il proprio capitano e/o sfavorire gli avversari attraverso spinte, trattenuti e placcaggi, così come consentito dal regolamento. Una corsa “unica nel suo genere”, la corsa più “pazza del mondo”, come ribattezzata da molti.

Il Palio realizzato quest’anno dall’artista anghiarese Mastro Santi Del Sere non andrà all’atleta che taglierà per primo la linea del traguardo, ma sarà consegnato al Comune rappresentato. Tra le città presenti oltre a quelle del territorio, ci saranno come nelle passate edizioni anche Firenze, Milano, Arezzo e Gubbio. Ogni comune potrà schierare al via un massimo di 5 atleti. Anghiari guida l’albo d’oro con 4 successi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno