Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 08 giugno 2022 ore 15:00

Il restauro di antichi documenti si svela

Venerdì due eventi alla scoperta del lavoro di conservazione di manoscritti Taglieschi e della cancelleria comunitativa fra il XVI e XIX secolo



ANGHIARI — Una speciale occasione per mostrare al pubblico alcuni aspetti del lavoro che ruota attorno alla conservazione e alla valorizzazione dei documenti manoscritti, con due eventi distinti in programma venerdì 10 giugno. 

Il primo alle ore 18,30 presso la Biblioteca comunale di Anghiari “nuovi restauri sui manoscritti Taglieschi”, che alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Anghiari Alberica Barbolani da Montauto, alla responsabile dell’ufficio cultura e turismo del Comune Elisabetta Borghesi, verranno presentati gli ultimissimi lavori di restauro dei documenti seicenteschi più importanti di Anghiari e di notevole interesse scientifico, introdotti nell’argomento da Silvia Bianchi della Soprintendenza archivistica per la Toscana e da Stefano Mastriforti, il restauratore che ha condotto gli interventi conservativi.

Il secondo evento alle ore 21, momento molto speciale poiché verrà presentato un impegnativo lavoro, effettuato nel 2020 ma rimasto “inedito” a causa dell’emergenza sanitaria: “Inedite notizie dalla “cancelleria comunitativa” di Anghiari fra XVI e XIX secolo”. Federica Rossi – Archivista e autrice della ricerca illustrerà un carteggio molto interessante di un particolare ufficio che caratterizzava lo Stato fiorentino, introdotta da Gabriele Mazzi, direttore del Museo Battaglia Anghiari.

Come previsto per tutti gli eventi che aderiscono ad Archivissima 2022 le presentazioni di Anghiari possono essere seguite oltre che da vivo anche in diretta streaming, nel caso specifico dalla pagina YouTube del Museo Battaglia Anghiari.

Per le informazioni sull’evento

Biblioteca comunale di Anghiari
Corso Matteotti, 107 52031 Anghiari AR

Tel. 0575789745
biblioteca@comune.anghiari.ar.it

Facebook biblioteca.anghiari


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità