Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica sabato 06 febbraio 2021 ore 09:07

Istituto d'Arte, Pd "bisogna provare a salvarlo"

Il segretario comunale di Anghiari, Barbara Croci, critica sulle ultime scelte relative alla scuola: occasioni perse e nessun risultato



ANGHIARI — Istituto d'arte di Anghiari e passaggio, presunto come salvifico, dall’Istituto Giovagnoli di Sansepolcro all’Istituto tecnico professionale Vasari di Arezzo. Ad esprimere una dura critica sul tema il segretario comunale del Pd di Anghiari, Barbara Croci.

"Ormai da anni assistiamo a interventi con modalità e tempi sbagliati, proprio da parte di coloro che hanno il compito di occuparsi della valorizzazione della nostra scuola: a gennaio, in occasione delle iscrizioni auspicate e a settembre, in occasione di quelle mancate".

La stessa Croci ripercorre le ultime tappe della situazione. "Due anni fa l’annuncio e la firma della convenzione con la Provincia per una nuova sede in palazzo Testi ad Anghiari del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo. 20 posti per studenti nell’anno scolastico 2018/19 ma poi non ci sono iscrizioni. Del convitto nessuno si occupa e non se ne parla più. Nello stesso anno è presente solo una seconda con 9 alunni. Nel 2019/20 inizia ad Anghiari una prima di 4 studenti, come articolazione di una più ampia classe del Giovagnoli di Sansepolcro e prosegue la seconda, sempre con numeri esigui. Nel 2020/21 solo 3 nuovi iscritti alla prima e la minuscola classe di 4, ora in seconda, viene riunita a quella di Sansepolcro e lì spostata. Oggi resta ad Anghiari solo una quarta classe.

Per il 2021/22 sono stati attivati nella sede di Anghiari gli indirizzi Tecnico del legno, mobile antico e liuteria (Istituto tecnico professionale di Arezzo), Design del legno (Liceo artistico – IS Giovagnoli) e, altra novità, Informatica e telecomunicazioni (Istituto tecnico industriale ITIS - IS Giovagnoli). Qualcuno che non sia addetto ai lavori lo aveva chiaro?"

E l'esponente del Partito democratico punta il dito anche contro la Giunta Polcri "sabato 23 gennaio, infine, l’amministrazione di Anghiari annuncia agevolazioni e rimborsi per spostamenti e tasse per chi sceglie la scuola anghiarese ma siamo ormai a ridosso della chiusura delle iscrizioni previste per lunedì 25 gennaio.

Anche volendosi impegnare e al netto dei gravi ritardi non è dato capire come abbiano ragionato le Istituzioni locali e gli Enti coinvolti in tutta questa vicenda e come possano coabitare diverse dirigenze in una stessa sede utilizzando gli stessi laboratori. Non esiste tra l’altro nessuna convenzione che lo preveda. Si è proceduto per annunci e tentativi mentre sarebbe stato necessario un maggiore coordinamento delle politiche scolastiche di eccellenza nel nostro territorio. Ora resta solo un anno prima che esca di scena anche l’ultima classe rimasta e la scuola si fermi completamente.

Malgrado la situazione appaia ormai irrecuperabile, ci sentiamo idealmente vicini all’appello fatto due giorni fa anche da Santi Del Sere della Cna: mettere la nostra scuola al centro dell’attenzione per ciò che rappresenta la storica sede di Anghiari con il suo inestimabile patrimonio e per tutto quello che può ancora offrire agli studenti e alla vita della città. Occorre oggi ciò che è mancato: una strategia di medio e lungo periodo e un progetto credibile, con l’attivazione di risorse economiche e sinergie con il mondo delle arti, delle professioni, dell’impresa e a tutti i livelli amministrativi. Bisogna provarci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità