Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 16:03

La commemorazione delle vittime della strage

Ieri mattina si è svolta la cerimonia di commemorazione delle vittime della strage alla caserma dei carabinieri di anghiari del 18 agosto 1944



ANGHIARI — Era il 18 agosto 1944 e nell’esplosione persero la vita 15 persone. Nel giorno del 72° anniversario dell’attentato l’Associazione Nazionale Carabinieri e il Comune di Anghiari hanno voluto ricordare, così come ogni anno, quel drammatico evento che ha segnato la vita di tutta la comunità. La cerimonia è iniziata alle 10:30 con il rintocco del campano (a segnare l’ora esatta in cui avvenne l’esplosione), è proseguita con la Santa Messa celebrata all’interno della Chiesa della Propositura, con il corteo arrivato fino al luogo della strage e con la deposizione di una corona di alloro e di un mazzo di fiori (consegnato dai familiari delle vittime) nel cippo che si trova sul luogo del misfatto.

Nell’attentato del 18 agosto 1944 persero la vita 3 militari (il maresciallo Adamo Capulzini, il vice Brigadiere Saverio Faraone, il carabiniere Girolamo Fiorini) e 12 civili (Elena Bartolomei, Marietta Inci, Mafalda Leucalitti, Maria Giuseppa Locci, Dante Meoni, Pasquale Meoni, Probo Palombini, Arnaldo Oreste Palombini, Roberto Filippo Palombini, Ida Sanleolini vedova Bartolomei, Teresa Socali Meoni e Teresa Pieracci).

Una mattina emozionante alla quale hanno preso parte il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, le autorità civili e militari di Anghiari, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di varie associazioni del territorio, ma anche i familiari delle vittime e tanti cittadini anghiaresi.

Dopo aver letto i nomi di tutte le vittime della strage il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri ha messo in risalto l’importanza di questa commemorazione. “E’ il ricordo doveroso e sentito di quel drammatico giorno e delle 15 vittime che persero la vita nell’esplosione avvenuta alla Caserma dei Carabinieri - ha detto il sindaco - l'amministrazione comunale di Anghiari ogni anno torna con la memoria al 18 agosto del 1944 e ricorda uno degli eventi più terribili della sua storia. Sono trascorsi 72 anni e ancora non si conoscono gli esecutori materiali della strage, ma da parte della nostra comunità rimane chiara la voglia di non dimenticare. La memoria di quello che è accaduto nel passato deve rappresentare un valore da cui non possiamo prescindere."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità