Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 15:05

Mostra dell'artigianato anche di notte

L'evento durerà fino a domenica con circa 40 botteghe e numerose iniziative collaterali



ANGHIARI — Inaugurata ieri la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. La manifestazione si svolge nel centro storico e durerà fino a domenica. Una quarantina le botteghe artigiane presenti e aperte fino a sera, oltre a tanti eventi collaterali.

L'iniziativa è organizzata dall’Ente Mostra, con la collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo - Siena, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Anghiari, della Confartigianato Imprese Arezzo, di CNA Arezzo, dell’Associazione Pro-Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

La cerimonia di inaugurazione si è aperta con la musica della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari (che in questa occasione ha sfoggiato le nuove divise) ed è poi proseguita con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni: il presidente dell’Ente Mostra Giovanni Sassolini, il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi, la presidente di CNA Arezzo Franca Binazzi, il presidente di Confartigianato Arezzo Ferrer Vannetti, il direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari e la presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini. Presente ovviamente anche il presidente dell’Associazione Pro-Anghiari Piero Calli che ha curato tutti i vari aspetti a livello logistico. La cerimonia si è conclusa con la benedizione del parroco di Anghiari Don Alessandro, con un giro nelle botteghe del centro storico e con il disvelamento della vetrata artistica dedicata a Leonardo Da Vinci al Museo della Battaglia e di Anghiari realizzata da Olimpia Bruni. In serata si è svolta la prima iniziativa collaterale, l’animazione del laboratorio teASTRAle dell’Associazione Astra APS di San Giustino.

Oggi le botteghe artigiane sono aperte dalle 16 alle 21:30, mentre domani e domenica l’orario sarà continuato, dalle 10 alle 21:30. 

Queste le iniziative che accompagneranno i visitatori nei giorni della mostra:

- stasera alle 21 in Piazza del Popolo, “Southbank Sinfonia ritorna ad Anghiari”. Concerto da camera con la partecipazione di alcuni musicisti della Southbank Sinfonia accompagnati dal suo direttore, Simon Over. Altri ospiti: The Mallets. | Musiche di Telemann, Bach, Mozart, Brahms, Elgar, Franck e Bartòk.

- sabato alle 20 in Piazza Mameli, “Dialogo Primo”. La performance è l’inizio di una conversazione tra musica dal vivo e danza anticipando la relazione alla base di bpm (binomio performance e musica). L’evento urbano vede coinvolti danzatori, performer e musicisti, proponendosi come luogo di incontro tra diversi linguaggi artistici, realtà territoriali, in dialogo con la bellezza delle vie e delle piazze del centro storico.

- domenica alle 18 nella Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio la presentazione del volume di Alberto Barelli “Baldaccio di Anghiari - l’avventura delle armi nel quattrocento” - Edizioni Minerva.

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa edizione speciale della mostra, che abbiamo deciso di recuperare nel 2020 nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Coronavirus ed all’esigenza di predisporre il tutto in massima sicurezza - ha detto Giovanni Sassolini (presidente Ente Mostra) -  È importante esserci ed è un messaggio di grande coraggio che arriva al termine di un percorso lavorativo portato avanti in questi mesi. Grazie anche agli sponsor, alle istituzioni e soprattutto agli artigiani che sono i protagonisti della mostra con le loro eccellenze e con la loro capacità di fare. Loro ci hanno dato una spinta decisiva con la loro voglia di essere qui ad Anghiari”.

“È la mostra del coraggio, perché non era assolutamente scontato essere qua oggi con tutte le difficoltà di questo 2020 - ha precisato Alessandro Polcri (sindaco di Anghiari) - È un’edizione speciale che si svolge per la prima volta a settembre e che per la prima volta vedrà aperte le botteghe artigiane anche in notturna. La mostra ha storia e tradizione importanti ed è bello poterla vivere anche quest’anno. Grazie a chi ha lavorato intensamente per la realizzazione in sicurezza e grazie agli artigiani che hanno voluto essere presenti. Anche questo non era un aspetto scontato ed è un segno incoraggiante in chiave futuro".

“È stato un periodo difficile in cui la nostra banca ha cercato di non lasciare indietro nessuno. Abbiamo sostenuto clienti, soci, imprese e non potevamo certo far mancare il nostro sostegno alla mostra che peraltro sosteniamo dall’anno della sua fondazione - ha continuato Fabio Pecorari (direttore generale Banca di Anghiari e Stia) -  Era giusto e doveroso continuare anche in questa edizione speciale e ci tengo a ringraziare gli organizzatori che hanno avuto grande coraggio dimostrando che si può ricominciare e che la rinascita deve essere spinta dalle eccellenze del territorio. In questo caso dai nostri artigiani che con le loro abilità riescono a stupirci sempre”.

Per informazioni: 

Ente Mostra Corso Matteotti, 103 Anghiari (AR) Tel. 0575/749279 Email: info@mostramercatovaltiberina.it, proloco@anghiari.it, www.mostramercatovaltiberina.it Facebook: Mostra Mercato della Valtiberina Toscana 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno