Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura martedì 27 giugno 2017 ore 08:45

Nuovo appuntamento con le Notti dell'Archeologia

Al Museo della Battaglia e di Anghiari, verrà presentata al pubblico la sorprendente scoperta di alcune sepolture di età romana



ANGHIARI — Un costante lavoro di ricerca viene promosso dal Museo della Battaglia e di Anghiari con il coinvolgimento di appassionati locali, di professionisti ed istituzioni. L’ambito archeologico è uno fra i più fecondi di scoperte e uno di quelli più interessanti ai fini della comprensione del paesaggio storico che circonda Anghiari.

La conferenza che si tenne lo scorso anno presso la chiesa di Santo Stefano, nella quale venivano auspicate indagini archeologiche nel giardino adiacente, ha dato il frutto sperato e sabato 1 luglio dalle ore 21:15 all’interno del Museo della Battaglia e di Anghiari sarà possibile ascoltare i vari professionisti che hanno lavorato allo scavo e scoprire l’importanza dei rinvenimenti.

Nel corso della serata saranno proiettate le immagini delle fasi di scavo, sarà fatta luce sul contesto storico del ritrovamento e ne verrà sottolineata la rilevanza. Parteciperà all’incontro anche Michele Bueno della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto, Arezzo. Questi i temi trattati e i nomi di coloro che interverranno:

- Paolo Lelli (archeologo) sull’inquadramento cronologico e la storia del contesto;

- Francesco Giorgi (archeologo) sulle fasi di scavo e sui primi risultati;

- Giulia Capecchi (antropologa) in merito alle prime indicazioni sugli inumati;

- Roberto Masciarri (archeologo) sul rilievo archeologico del contesto di scavo in relazione all’edificio.

“Colgo qui l’occasione per ringraziare lo sponsor Lightprogress – ha spiegato Gabriele Mazzi, direttore del Museo – che ha permesso di effettuare le indagini scientifiche e l’Insigne Propositura di Anghiari per la disponibilità. Sarà una serata interessante e invito fin da ora tutti a parteciparvi. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.battaglia.anghiari.it o contattare telefonicamente il Museo Comunale al numero 0575787023”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità