Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica mercoledì 08 giugno 2022 ore 19:20

"Tasse tra le più basse", il Comune tira le somme

Il sindaco Polcri

Bilancio consuntivo approvato. La capogruppo Giorni: “fornitori pagati con 17 giorni di anticipo”. Sotto controllo anche la Tari



ANGHIARI — L’amministrazione comunale di Anghiari ha approvato in Consiglio Comunale il bilancio consuntivo riferito all’anno 2021, documento che conferma l’equilibrio tra le risorse raccolte e quelle impiegate. 

Ammonta infatti a quasi 1 milione e 200mila euro il rendiconto consuntivo del 2021, con un risultato di amministrazione con segno +, pari a 1.183.054,18 euro, tuttavia non applicabile perché interamente vincolato per far fronte a debiti contratti dalle vecchie amministrazioni e per certa parte al rischio legato ai mancati incassi su tariffe e tributi. 

Tutti elementi, quelli riportati dal bilancio consuntivo, che in una azienda privata darebbero conferma di una politica di finanza virtuosa. Ma il comune di Anghiari si distingue anche per i tempi di pagamento: le fatture dei fornitori vengono saldate nel primo trimestre 2022 con 17 giorni di anticipo rispetto ai termini di legge e, in particolare, sul fronte dei lavori pubblici Anghiari è il miglior comune, con più investimenti fra quelli della Valtiberina.

“Ancora una volta dimostriamo, con i numeri e con i fatti, che il modello Anghiari è resistente e forte e, a fronte di una pressione fiscale tra le più basse, riusciamo a garantire misure in favore degli anghiaresi del valore complessivo di ben oltre 4 milioni, e questo senza aver aumentato alcun tributo locale di competenza –commenta la capogruppo Giorni - nessuno è stato lasciato solo, perché il Comune ha risposto all’emergenza sanitaria e a quella economica con prontezza e rapidità, attraverso strumenti concreti ed efficaci, rivolti alle esigenze reali della nostra comunità”.

Anche sul fronte dell’erogazione dei servizi pubblici, messi a dura prova dagli effetti del Covid, l’amministrazione anghiarese non ha lesinato i propri sforzi, sapendone garantire la continuità e l’efficienza. Il caro energia e bollette dovuto all’invasione della Russia in Ucraina e alle pesanti speculazioni dei gruppi che controllano il mercato del gas a livello mondiale, si sta inevitabilmente ripercuotendo sulla qualità della vita delle famiglie, di tutte le realtà attive nelle nostre comunità e anche sul bilancio del comune. “Saranno anni difficili dal punto di vista socio economico e occorrerà tenere collegata la questione sociale a quella ambientale – ha concluso Giorni - conversione energetica, seppur difficile all’inizio, in termini di investimento, nel medio periodo, porterà vantaggi per tutti e in particolare per quelle categorie che sono più in sofferenza per l’aumento dei costi”.

Soddisfatto dei risultati raggiunti anche l’assessore al bilancio Daniele Mariotti che ha dichiarato:“la solidità del bilancio del Comune di Anghiari, frutto di un profondo lavoro di risanamento operato dal sindaco Polcri nel suo primo mandato, è un'ottima base per affrontare il futuro".

Per quanto riguarda invece la tassa sui rifiuti (TARI), il piano economico finanziario predisposto da Ato ammonta circa a 960.000 euro. Sulla base delle proiezioni effettuate dalla ragioneria per l’anno solare in corso il ruolo TARI dovrebbe essere addirittura inferiore rispetto a quello degli anni precedenti grazie ad una modifica al regolamento per la disciplina della Tari che permetterà all'amministrazione di spalmare negli anni a venire gli aumenti decisi da Ato.“Il Comune, insomma, prova a correre ai ripari per il prospettato aumento della Tari, con una variazione di bilancio per attutire il carico della tassa sui rifiuti su famiglie e imprese. Ma c’è una nota positiva che vorremmo far emergere. Guardando al costo pro capite della Tari, il nostro comune ha una media di 179 euro contro i 220 provinciali e i circa 228 dei comuni della valtiberina”, dunque, pur con gli aumenti, rimane tra i più bassi della provincia” ha concluso Mariotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità