Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 30 maggio 2020 ore 11:50

Emergenza chiusa, infermieri e Oss a casa

Dal 1° giugno nessun rinnovo di contratto per almeno 200 professionisti sanitari che erano stati assunti per fronteggiare il Covid



AREZZO — La Asl Toscana Sud Est dichiara unilateralmente la fine dell’emergenza. Centinaia di interinali si troveranno quindi senza lavoro a partire dal 1° giugno. Si tratta di infermieri e Oss che erano stati assunti  come interinali per far fronte all'emergenza Coronavirus.

“Solo il 30% degli infermieri vedrà rinnovato il contratto, mentre la totalità degli Oss non tornerà in servizio. Parliamo di almeno 200 professionisti in meno a partire dal prossimo lunedì – accusa Claudio Cullurà, responsabile territoriale Nursind, sindacato autonomo delle professioni infermieristiche – con l’emergenza ancora in corso, e con l’avvicinarsi del periodo delle ferie programmate per il personale”. 

Molto del personale interinale è stato utilizzato oltre che per supplire alle carenze di organico, anche per rendere possibile il sistema di ‘filtraggio’ tramite check-point e tende pre-triage agli accessi ospedalieri e delle strutture sanitarie, in modo da garantire la sicurezza. 

“Finita la fase 1 gli infermieri-eroi della patria sono tornati ad essere invisibili – prosegue il sindacato - e se possibile ancora meno. Chiediamo all’Azienda di conoscere il piano di tutta l’area e in particolare dell’Ospedale San Donato di Arezzo avvolto ancora da pesanti incertezze circa la ripresa dell’attività chirurgica esternalizzata a causa dell’emergenza Covid”.

“Come sindacato – conclude Cullurà – siamo pronti a dichiarare lo stato di agitazione se non avremo risposte certe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno