Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 23 giugno 2020 ore 15:28

Mense e pulizie, la mobilitazione dei lavoratori

Foto Archivio

Tre mesi senza reddito. Cassa integrazione non percepita o già finita e prossimi alla sospensione estiva dei contratti, inizia la rivolta del settore



AREZZO — Fissata per domani, dalle 9,30 alle 12,30, davanti alla Prefettura la mobilitazione nazionale dei lavoratori di mense e pulizie scolastiche e aziendali. 

Fisascat Cisl stanno chiedendo ai datori di lavoro la Fis ordinaria ovvero il Fondo Integrativo Salariale che va a coprire anche quelle aziende che non rientrato nel campo dell’applicazione della cassa integrazione ordinaria e straordinaria. Oltre a misure di intervento di sostegno immediato, le OO.SS. chiedono anche garanzie in merito alla ripristino dei contratti in settembre al fine di assicurare continuità occupazionale e reddituale a tutti quei lavoratori che svolgono il servizio in appalto. "Molti lavoratori non hanno più un reddito da almeno tre mesi a causa della indisponibilità delle imprese a dare l’anticipo dell’Assegno Ordinario, così come registriamo anche il grave ritardo nella liquidazione della indennità da parte dell’Inps, a volte dovuto alla lentezza nella compilazione del modello Sr41 da parte delle aziende e che, come ogni anno, vedranno sospesi i loro contratti a giugno, con la fine dell’anno scolastico, per poi essere ripresi a settembre, rimanendo in questi mesi senza retribuzione e senza ammortizzatori. Per queste ragioni di vera emergenza sociale le nostre categorie hanno richiesto misure di sostegno a vari livelli." A parlare il segretario Fisascat Cisl Arezzo, Maria Rosaria Esposito, che non nasconde forte preoccupazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità