Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 29 novembre 2021 ore 11:05

Verso il rinnovo del Consiglio provinciale

Sindaci e consiglieri chiamati ad eleggere la nuova assise, ma non il presidente. Trentuno i candidati, ecco i nomi



AREZZO E PROVINCIA — Scaduti ieri, domenica 28 novembre, i termini per la presentazione delle liste in vista del rinnovo del Consiglio provinciale aretino. Al voto andranno Consiglieri e sindaci, ma non i cittadini, dato che in seguito alla "Riforma del Rio" per la Provincia si è passati ad elezioni di secondo livello, indirette.

Trentuno i candidati, tra consiglieri comunali in carica e primi cittadini. Il corpo elettorale è composto da 499 grandi elettori e si basa su un sistema proporzionale puro per l'assegnazione di 12 seggi totali. Non si vota per il Presidente, è attualmente in carica Silvia Chiassai Martini che è anche sindaco di Montevarchi, ma solamente per il rinnovo del Consiglio.

Le urne saranno aperte esclusivamente il 18 dicembre. Nel capoluogo ci sarà un seggio in via Spallanzani, nel blocco di Arezzo Fiere e Congressi. Qui voteranno i sindaci e i consiglieri del Valdarno, della Valdichiana, della città e dei Comuni di Subbiano e Capolona. Altro seggio a Bibbiena dove esprimeranno la propria preferenza quelli del Casentino ed uno a Sansepolcro per quelli della Valtiberina.

Tre le liste che si presentano, divise tra centrodestra, centrosinistra e una civica legata a Marco Donati. Quest'ultima rappresenta decisamente una novità.

LISTA  "COMUNI PER LA PROVINCIA" - CENTRODESTRA

Laura Seghi (consigliere a Montemignaio); Cinzia Scartoni (consigliere a Chitignano); Beatrice Berti (consigliere a Castiglion Fiorentino); Laura Chieli (consigliere a Sansepolcro); Egiziano Andreani (consigliere ad Arezzo); Nicola Carini (presidente consiglio comunale di Cortona); Jerry Mugnaini (consigliere Bucine); Marco Rosini (consigliere Castel Focognano); Simon Pietro Palazzo (consigliere Arezzo); Matteo del Barba (consigliere Anghiari) e Marco Morbidelli (consigliere Castelfranco Piandiscò).

LISTA “PATTO CIVICO INTRA TEVERE ET ARNO”

Stella Scarnicci (consigliere San Giovanni Valdarno); Luca Casagni (consigliere Castiglion Fiorentino); Monica Tocchi (consigliere Castiglion Fibocchi); Alberto Ciampelli (consigliere Poppi); Giulia Coppi (consigliera Bucine) e Daniele Marzi (consigliere San Giovanni Valdarno).

LISTA “CENTROSINISTRA PER AREZZO”

Marina De Palma (sindaco di Marciano della Chiana); Michele Ausilio (consigliere di Pratovecchio Stia); Alessandra Dori (consigliera Caprese Michelangelo); Serena Fabbriciani (consigliere di Civitella in Valdichiana); Sara Lorenzini (consigliere Chitignano); Leonardo Magi (consigliere Marciano della Chiana); Gabriele Mori, (consigliere di Cavriglia); Daniele Peruzzi (consigliere Bucine); Marcello Polverini (consigliere Sansepolcro); Elena Spadaccino (consigliere San Giovanni Valdarno) e Valentina Vaccari (consigliere Arezzo).

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno