Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura giovedì 17 settembre 2020 ore 11:13

Il paese che scrive la memoria sui Diari

Domani al via l'edizione 2020 del Premio dedicata al racconto della migrazione. Tutti gli appuntamenti



PIEVE SANTO STEFANO — E' il racconto della migrazione con i suoi testimoni in due incontri con i vincitori del concorso DIMMI-Diari Multimediali Migranti. Il riconoscimento è andato alla performance video Strappi di Andrea Biagiotti, il monologo teatrale “L'Abisso” del regista e interprete Davide Enia, la mostra di diari tradotti in immagini Disegnami.

Il ruolo delle Ong che operano nel Mediterraneo e il clima ostile attorno al soccorso dei migranti, sarà al centro dell'incontro con la reporter di “Internazionale” Annalisa Camilli, vincitrice del Premio Tutino Giornalista, ispirato ai valori del fondatore dell'Archivio dei Diari.

Il Premio Tutino Giornalista sarà consegnato da Gloria Argelés e Loredana Damian (alle 18), al termine di un incontro in cui la giornalista dialogherà con lo storico Alessandro Triulzi.

Gli altri appuntamenti in programma domani: si comincia (alle 10) con la performance-video Strappi a cura di Andrea Biagiotti. Il lavoro è ispirato alle testimonianze raccolte ne Il confine tra noi. Storie migranti (Terre di mezzo 2020), raccolta dei racconti premiati al concorso DiMMi 2019. Questo volume sarà presentato (alle 11) da Michele Colucci, Patrizia Di Luca, Talatou Clémentine Pacmogda, Alessandro Triulzi.

Seguono la presentazione dei vincitori della quinta edizione del concorso DiMMi, con interventi di Gaia Colombo, Antonio Damasco, Sara Gatteschi, Paolo Masini, Paule Roberta Yao. La sera (alle 21.45) il monologo teatrale L’abisso, di e con Davide Enia, racconto urgente della tragedia degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo.

Affianca il concorso DiMMi l’esposizione Disegnami, a cura di Giovanni Cocco, Lorenzo Marcolin, Barnaba Salvador. Sedici testimonianze tradotte con il linguaggio universale del disegno, nell’augurio di poter avviare un proficuo dialogo interculturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità