Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:SANSEPOLCRO16°27°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 18 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, bimbo caduto dal balcone: fiori sul marciapiede della caduta

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 12:35

Caprese inaugura la 'nuova' Faggeta

I lavori di riqualificazione sono stati possibili grazie al finanziamento regionale per la montagna, sabato 7 agosto l'inaugurazione



CAPRESE MICHELANGELO — E' giunta al termine la prima tranche di lavori di riqualificazione dell'area denominata 'La Faggeta', nel territorio comunale di Caprese Michelangelo. Grazie al finanziamento della Regione Toscana denominato Fondo regionale per la montagna 2020 gli enti hanno provveduto al recupero strutturale del rifugio di proprietà dell'Unione Montana al fine di adibirlo a piccola struttura ricettiva per il ristoro. Inoltre hanno riqualificato l'area di sosta con nuovi bracieri e tavolini e sistemato laghetto limitrofo alla stessa.

“Abbiamo intercettato i finanziamenti del fondo regionale per la montagna 2020 – spiega la dottoressa Mugnai responsabile del Demanio Forestale della Valtiberina – per il recupero di una intera area del comune di Caprese Michelangelo votata al turismo estivo per la bellezza e la tranquillità dei luoghi. Abbiamo iniziato con la ripulitura dagli arbusti dei prati sommitali dell'Alpe della Faggeta per la ricostituzione dell'habitat e per dare la possibilità ad abitanti e visitatori di ritornare a fruire dei prati pascoli dell'Alpe sia dal punto di vista paesaggistico che ricreativo. Successivamente abbiamo provveduto al recupero strutturale del rifugio e al completo rifacimento dell'area di sosta entrambi presenti nella zona abitata”.

“L'intervento nel suo complesso - continua il sindaco di Caprese Claudio Baroni - fortemente voluto da questa amministrazione, si configura come essenziale per il rilancio de La Faggeta, da sempre luogo apprezzato e frequentato da abitanti e visitatori per la bellezza del paesaggio. La riqualificazione degli spazi permetterà di agevolare la fruizione e di godere al meglio dei boschi e dei prati oltre a rappresentare, nel caso della ristrutturazione del rifugio, una occasione per incentivare la gestione di un bene pubblico finalizzandola a creare un punto di ristoro in mezzo alla natura”.

La cerimonia di inaugurazione avrà luogo sabato 7 agosto alle ore 16 presso l'area di sosta attrezzata in località La Faggeta. Nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, l'amministrazione comunale invita comunque la popolazione a partecipare.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domani e domenica la mostra fotografica allestita al Museo Civico che si ispira alla pittrice sudamericana. Tutto, dall'arte al cibo, in tema
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Politica