Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 21 luglio 2021 ore 17:52

Ordine e sicurezza, il Prefetto incontra i sindaci

Maddalena De Luca, Prefetto di Arezzo

Diminuiscono i reati in tutta la Valtiberina anche grazie all'attenta attività messa in campo dalle Forze di polizia. Attenzione al disagio sociale



SANSEPOLCRO — Ieri, a Palazzo delle Laudi, si è tenuto un vertice incentrato sull' Ordine e sicurezza pubblica nell’Alta Valle del Tevere. La riunione, presieduta la Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, ha visto la presenza dei sindaci ed amministratori dei comuni di Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, Badia Tedalda, Sestino, Caprese Michelangelo, Pieve Santo Stefano, del vice Questore vicario Paola Liaci, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Franzese ed  il Tenente Colonnello Esposito del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Il vertice ha costituito l’occasione ideale per fare il punto della situazione sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica sicurezza a 360 gradi nel territorio valtiberino. Dall’analisi delle tematiche esaminate è sostanzialmente emersa una situazione generale soddisfacente, con una forte diminuzione dei reati, figlia innanzitutto di un’attenta e costante opera di contrasto e prevenzione assicurata dalle Forze di polizia con il concorso delle Polizie degli Enti Locali.

Nel corso dei suoi interventi, il Prefetto ha sottolineato l’importanza del dialogo, della massima sinergia e della circolarità delle informazioni tra le Forze dell’Ordine e le Amministrazioni municipali, allo scopo di preservare l’eccellente qualità della vita che si registra in quel territorio ed alimentare la percezione della sicurezza da parte delle collettività locali.

In particolare, l’impegno delle istituzioni deputate alla sicurezza pubblica e delle Amministrazioni locali deve essere orientato a mantenere sempre costante l’attenzione su ogni possibile forma di disagio sociale, intercettando tempestivamente le criticità che possono evidenziarsi, in specie nell’attuale periodo in cui le collettività e gli operatori economici sono impegnati nella fase della ripresa, dopo l’allentamento delle misure restrittive anti-Covid.

Il Prefetto ha anche ricordato l’importante funzione che svolgono gli strumenti che valorizzano i percorsi di partecipazione diretta dei cittadini alla cura del proprio territorio attraverso i cosiddetti Controlli di Vicinato nonché il ruolo strategico fornito dagli impianti di video sorveglianza, di cui i Comuni sono dotati.

I civici amministratori hanno espresso un convinto ringraziamento ed apprezzamento per l’attività svolta dalle Forze dell’Ordine, garantendo che verrà rafforzata la sinergia delle Polizie Municipali e delle strutture dei Comuni nell’opera di salvaguardia e di controllo del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità