Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 17:47

"Difendiamo il distretto socio sanitario"

Appello unitario delle sigle sindacali e del Presidente Frullani sul mantenimento del distretto socio sanitario della Valtiberina



SANSEPOLCRO — Le associazioni sindacali locali e provinciali dei pensionati di Spi-Cgil, Uil e Cisl si sono incontrati la settimana scorsa con il sindaco di Sansepolcro e presidente dell’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana Daniela Frullani sulla problematica della nuova riorganizzazione dei servizi socio-sanitari. 

In particolare la riunione si è occupata del ruolo centrale del distretto di zona, la relazione tra sociale e sanitario e la gestione integrata dei servizi del settore che la nuova legge regionale definirà attraverso la stipula di un’apposita. "La preoccupazione delle organizzazioni sindacali per un eventuale accorpamento dei distretti è pienamente condivisibile - spiega il sindaco Frullani - per noi il distretto socio sanitario della Valtiberina è infatti un riferimento irrinunciabile e l’eventuale accorpamento con altri territori sarebbe deleterio per le caratteristiche stesse del nostro, considerato a tutti gli effetti montano e pertanto svantaggiato. Caratteristiche molto diverse da quelle aretine e di altre zone. Nel nostro caso infatti sarebbero penalizzati soprattutto gli utenti più deboli. Per questo è opportuno condividere con le associazioni sindacali questa preoccupazione, chiedendo, ed è un appello che rivolgiamo coralmente, che la Valtiberina non venga privata del distretto, dal quale dipendono la valutazione dei bisogni sanitari e sociali della comunità e la definizione dei servizi necessari a soddisfarne i bisogni assistenziali, l'appropriato svolgimento dei percorsi assistenziali attivati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, nonchè dai servizi di educazione sanitaria e di informazione all'utenza gestiti direttamente dall'azienda Usl."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità