Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 14:00

Educazione stradale, arriva il “Pullmam azzurro"

Sabato 8 aprile l’aula itinerante della Polizia Stradale sarà a disposizione degli studenti biturgensi



SANSEPOLCRO — Il più celebre tra i mezzi adibiti all’educazione stradale protagonista nella Città di Piero. Il “Pullman Azzurro” della Polizia Stradale arriva a Sansepolcro e sabato 8 aprile sarà a disposizione degli studenti e della cittadinanza per un’importante occasione di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche della sicurezza in strada.

Il “Pullman Azzurro” è un'aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti diventano veri e propri “maestri di sicurezza” per adulti e giovanissimi. Al suo interno si tengono lezioni di educazione stradale tramite la visione di filmati, ma anche con l’ausilio di giochi a tema e cartoni animati per permettere ai più piccoli di imparare le regole della sicurezza giocando.

L’iniziativa, in programma dalle 8:00 alle 13:00 presso la piazza cittadina, è a cura del Liceo San Bartolomeo Inps in collaborazione con la Polizia Stradale di Brescia e con il patrocinio del Comune di Sansepolcro. “L’obiettivo - spiega il Dirigente scolastico Susanna Soriente - è quello di far comprendere ai nostri giovani l’importanza del rispetto delle regole, promuovere una cultura della legalità ed evitare che i ragazzi assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali.”

Le lezioni multimediali all’interno del pullman, destinate alle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado, saranno inoltre accompagnate da numerose attività collaterali: dai percorsi educativi per la Scuola Materna ed Elementare, all’uso di sostanze e guida pericolosa (in collaborazione con Sert), passando per l’uso corretto del casco, l’ambulanza e il primo soccorso (a cura della Croce Rossa) e molto altro ancora.

“Un’iniziativa sicuramente costruttiva ed utile per comprendere l'importanza dell'educazione stradale - commenta il Sindaco Mauro Cornioli - Violare il codice della strada significa creare pericolo per noi e per gli altri. Quello che dobbiamo fare è responsabilizzare i nostri ragazzi facendo loro comprendere quanto sia importante il rispetto delle regole. Noi adulti, in primis, possiamo svolgere un ruolo decisivo in questo campo dando il buon esempio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità