Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 11 ottobre 2021 ore 16:36

Montedoglio, ecco i progetti della Regione

Lucia De Robertis, Consigliere regionale del Pd

L'assessore Saccardi risponde all'interrogazione presentata da Lucia De Robertis. C'è un piano per riservare maggior risorsa idrica all'irrigazione



FIRENZE — Risorse idriche da Montedoglio riservate all'irrigazione agricola, presto ci saranno novità. Almeno così ha fatto intendere l'assessore regionale Saccardi nelle risposta all'interrogazione fatta alcuni mesi fa dalla Consigliera Lucia de Robertis.

Alcuni mesi fa l'interrogazione presentata dal Consigliere Regionale Lucia De Robertis. Oggi l'assessore Saccardi risponde indicando 

“A fine agosto - ricorda la  De Robertis - avevo presentato una interrogazione per conoscere le iniziative che la Regione avrebbe messo in campo nel caso in cui la perdurante siccità avesse costretto a interrompere gli approvvigionamenti per uso irriguo da Montedoglio. Interventi che, fortunatamente, non sono stati necessari, vista la proroga della fornitura irrigua disposta da EAUT fino al 30 settembre”.
“Il problema - continua la consigliera del Pd - rischia, però, di proporsi fra qualche mese, nel caso che l’autunno non porti piogge sufficienti a colmare il calo fisiologico che l’invaso ha avuto a causa dei lavori che lo interessano. Per questo la Regione sta lavorando su più fronti, sia ipotizzando una riduzione del quantitativo di deflusso minimo vitale da rilasciare nel Tevere, così da riservare maggior risorsa alle forniture ad uso idrico e irriguo, sia rafforzando la vigilanza sul rispetto delle condizioni delle concessioni idriche rilasciate a valle della diga, per evitare attingimenti superiori agli autorizzati, che vanificherebbero i benefici del deflusso minimo rilasciato nel fiume, togliendo ulteriore risorsa agli usi civili e all’agricoltura.”
“Si tratta di interventi importanti - aggiunge la Presidente della Commissione Territorio e Ambiente - che vanno a rafforzare, anche in caso di perdurante carenza di adeguate piogge, la capacità dell’invaso di rispondere alle esigenze di cittadini e agricoltori”.
“Ma l’intervento più importante - conclude De Robertis - sarebbe la digitalizzazione del monitoraggio delle reti di distribuzione che afferiscono a Montedoglio, progetto da 12 milioni di euro che EAUT vorrebbe finanziato dal PNRR. Un intervento necessario per avere il costante e preciso controllo sugli usi della risorsa idrica e per consentire adeguati e tempestivi interventi in quando questa dovesse scarseggiare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno