Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 22 gennaio 2017 ore 14:00

Le celebrazioni della "Giornata della Memoria"

Venerdì 27 gennaio in Sala del Consiglio il conferimento della Medaglia d’Onore al signor Fosco Guerrini



SANSEPOLCRO — Il 27 gennaio 1945, giorno in cui le truppe dell’Armata Rossa sovietica fecero ingresso nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, è la data che simboleggia la fine delle persecuzioni nazifasciste. Anche in Italia, come nel resto d’Europa, il 27 gennaio è stato quindi proclamato “Giornata della Memoria”.

“È dovere di ogni cittadino, in particolar modo delle Istituzioni, mantenere viva l’attenzione su queste tematiche – commenta il Sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli – la memoria è un principio fondamentale alla base della solidarietà e della convivenza civile, soprattutto per le nuove generazioni affinché non dimentichino mai le atrocità della guerra.”

Quest’anno il Comune di Sansepolcro celebrerà questa data così importante con una conferenza che si terrà alle ore 11:00 presso la Sala del Consiglio Comunale alla presenza del Prefetto di Arezzo Clara Vaccaro, oltre alle Associazioni dei reduci e dei partigiani e ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Per tale ricorrenza, lo Stato italiano ha inteso riconoscere, con il conferimento di una Medaglia d’Onore del Capo dello Stato, il sacrificio di tutti quei cittadini, militari e civili, che durante il Secondo Conflitto Mondiale hanno vissuto il dramma della segregazione in quanto deportati ed internati nei lager nazisti.

Anche la Provincia di Arezzo ha pagato il proprio tributo di sofferenza ed il Presidente della Repubblica, con proprio decreto, ha concesso al signor Guerrini Fosco di Sansepolcro, alla memoria, la Medaglia d’Onore. Durante la celebrazione si procederà alla consegna dell’Onorificenza, che sarà ritirata dal nipote Guerrini Andrea, e verrà dato risalto al materiale documentale in possesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno