Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 17:00

Nuovi corsi di disostruzione pediatrica

I corsi, a cura della Croce Rossa biturgense, sono promossi da Progetto Valtiberina e Comune di Sansepolcro



SANSEPOLCRO — Prende il via a Sansepolcro “Non rischio per una caramella”, il nuovo progetto dedicato ai corsi di disostruzione e primo soccorso pediatrico. L’iniziativa, organizzata presso il Centro Congressi “La Fortezza” e promossa da Progetto Valtiberina e Comune di Sansepolcro, prevede corsi di formazione a cura della Croce Rossa biturgense rivolti a docenti e operatori delle scuole per la corretta esecuzione delle manovre salvavita di disostruzione nei bambini.

Le manovre di disostruzione pediatrica sono quelle operazioni atte alla liberazione delle vie aeree dai corpi estranei quando, al momento dell’inalazione, essi entrano nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. Nei bambini questo accade più facilmente a causa della ‘conicità’ delle vie aeree fino alla pubertà.

“Un’importante opportunità per formare correttamente il nostro personale scolastico in linea con la formazione prevista periodicamente per i genitori – commenta l’Assessore alla Sanità Paola Vannini – I corsi sono rivolti ai docenti e operatori di tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, sia pubbliche che private, del nostro Comune. L’obiettivo è quello di favorire un’attenta coscienza civile, oltre alla capacità di effettuare un primo intervento nei casi di emergenza, fornendo maggiori garanzie alle famiglie. Un percorso che valorizza la già ottima professionalità del nostro personale scolastico. A loro va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per la disponibilità dimostrata.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno