Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 16:30

Croce al Poggio di Stantino, ormai ci siamo

Domenica 4 Settembre alle ore 11 si terrà la messa solenne per l’inaugurazione della nuova Croce che sovrasta il paese



PIEVE SANTO STEFANO — La Croce sarà officiata dall’Arciprete di Pieve Don Juan Carlos Ardila, con la presenza del Coro della Collegiata, della Misericordia e di tante associazioni e volontari locali.

La funzione si svolgerà proprio Ai 737 metri della sommità del monte , che per l’appunto prende il nome dall’Imperatore Romano Costantino, il primo convertitosi al cristianesimo agli inizi del IV secolo d.C.

Domenica mattina, per permettere l’afflusso dei fedeli, è previsto un servizio Navetta con minibus del Comune con inizio dalle ore 10 da Pieve Santo Stefano alla località di Stratino, e poi, per i più anziani, con appositi fuoristrada per l’ultimo tratto fino alla vetta.

Alle ore 8 dalla piazza di Pieve partirà invece la comitiva di camminatori per raggiungere la vetta a piedi, ma sarà possibile per chiunque arrivare alla vetta, lasciando l’auto o lungo la provinciale vicino alla località di “Stratino”, oppure , sempre sulla provinciale, presso il “poggio di Garavone”, proseguendo poi a piedi per l’ultimo tratto.

Da alcuni anni la ferma volontà degli abitanti è stata quella di poter rivedere finalmente la “Croce di Stantino” , ma l’iter è stato logicamente lungo e complesso , dovendo ottenere le relative autorizzazioni al taglio delle piante da parte della Direzione Generale del Corpo Forestale dello Stato e successivamente della Sovrintendenza alle Belle Arti. E’ stata la recente spinta della locale Pro-Loco del Presidente Luigi Locci che ha velocizzato la conclusione dell’opera.

La nuova Croce, alta circa 15 metri, già visibile sia da Pieve Santo Stefano che da Caprese Michelangelo, verrà poi illuminata la sera del 7 Settembre alle ore 21 con una cerimonia che, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà molto suggestiva, durante le tradizionali celebrazioni per la ricorrenza della Madonna dei Lumi , la festa più importante di Pieve.

Dal 7 Settembre in poi la Croce verrà illuminata tutte le notti e sarà chiaramente visibile da molta parte della Valtiberina e da chi percorrerà la E45 soprattutto in direzione sud.

Ma l’impegno proseguirà già dal giorno successivo, perché l’area sarà oggetto di una riqualificazione della vegetazione, con la piantumazione di specie arbustive di qualità da parte del Corpo Forestale e da una sistemazione della vetta, che riteniamo diverrà la meta di molti camminatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno