Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 27 luglio 2022 ore 15:20

La svolta, la Tiberina 3 bis torna provinciale

Accordo tra il presidente Chiassai e il sindaco Marcelli. Massima attenzione all'unica viabilità alternativa alla E45



PIEVE SANTO STEFANO — Questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Pieve Santo Stefano, la presidente Silvia Chiassai Martini e il sindaco Claudio Marcelli hanno siglato il protocollo di intesa per la realizzazione di opere finalizzate alla sistemazione della Tiberina 3bis, declassata nel 1997 a strada comunale, nel tratto compreso tra l’uscita SGC E45 “Pieve S. Stefano- Nord” e il confine con l’Emilia Romagna.

Un impegno importante e propedeutico alla presa in carico della strada da parte della provincia di Arezzo, ma anche di portata “storica” per la viabilità della Valtiberina e di tutto il centro Italia. 

“Da decenni si assiste ad una grave situazione legata allo stato di degrado della E45, collegamento fondamentale tra la Regione Toscana e l’Emilia Romagna – afferma la presidente Silvia Chiassai Martini – dovuta alla presenza continua di cantieri che generano disagi quotidiani per il collegamento del Centro Italia. Contemporaneamente, perdura una situazione di grave criticità della strada ex Tiberina 3Bis che dal 1997, in modo irresponsabile, da statale è stata declassata a comunale, e che rappresenta l’unica alternativa alla E45. Per questo motivo, ho deciso di assumermi la responsabilità di prendere in carico la strada facendola diventare provinciale, per cercare di risolvere definitivamente i grandi problemi di collegamento tra l’uscita della E45, a Pieve Santo Stefano Nord, ed il confine con la vicina Emilia Romagna. Nell’incontro che ho richiesto al MIMS e Anas, ho manifestato la disponibilità a questa operazione chiedendo collaborazione per la progettazione degli interventi e i fondi per le opere. Un impegno significativo, per 39 milioni di euro, che ritengo sia l’unica soluzione percorribile per risolvere un problema annoso a tutto il Centro Italia.” 

“Oggi si attua ciò che l’amministrazione di Pieve Santo Stefano aveva immaginato fin dal suo insediamento del 2019 – prosegue il sindaco Marcelli – la ricerca di una presa di coscienza degli enti superiori per ridare dignità alla vecchia arteria ExTib3Bis, come unica alternativa alla E45. Con questo atto la Provincia e il Comune iniziano un percorso che, in presenza dei finanziamenti necessari, riporterà la vecchia arteria in capo alla Provincia che fin dall’inizio ne doveva prendere la competenza, considerando che a metà degli anni ’90, la stessa rifiutò la cessione dell’arteria che Anas stava effettuando, perché già da allora risultava fortemente ammalorata ed intransitabile. Il protocollo di intesa firmato assume il valore di individuare un percorso chiaro e condiviso di futura presa in carico della nuova Tiberina 3 Bis risolvendo i dubbi proprio per l’attribuzione delle risorse, per la messa in opera degli interventi e per la futura competenza. A questo proposito l’Amministrazione Comunale di Pieve S. Stefano ringrazia la presidente Silvia Chiassai Martini, coadiuvata dai suoi collaboratori, per aver recepito, capito e messo in atto quanto in questi anni abbiamo rappresentato in ogni sede”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno