Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Politica sabato 03 giugno 2017 ore 17:30

“Accattonaggio e tutela dei centri urbani"

L'allarme di Forza Italia: "chi c’è dietro queste persone? Le postazioni dove chiedere l’elemosina per esempio fuori dai supermercati chi le assegna?"



SANSEPOLCRO — E’ il coordinamento Forza Italia di Sansepolcro ad intervenire, attraverso una nota scritta, sulla questione riguardante il fenomeno dell’accattonaggio per strada.

"Oltre che continuare incessante il fenomeno dell’accattonaggio a Sansepolcro, si sta manifestando un altro fenomeno ben più grave: decine e decine di queste persone, risulterebbero portati in città in mattinata e poi ripresi in serata, da chissà chi, con borsoni a tracolla, allo scopo di vendere mercanzia di poco valore. La domanda che la gente si pone è la seguente: “chi c’è dietro queste persone? Le postazioni dove chiedere l’elemosina per esempio fuori dai supermercati chi le assegna? Ci verrebbe il sospetto dell’esistenza di una qualche organizzazione che potrebbe sfruttare queste persone, come nei casi, anche in anni non recenti, dei lavavetri."

"Ma per dare un segnale forte a chi probabilmente lucra e specula su queste persone anche a livello nazionale si dovrebbe fare a nostro avviso un altro passo: -ribadire la ‘culpa in vigilando’ nei confronti dei responsabili che sono incaricati della sorveglianza, anche di eventuali migranti, nei centri appositamente destinati. Non dovrebbero, inoltre, essere considerati semplici “albergatori” bensì custodi responsabili anche di coloro che sono ivi accolti e che dovrebbero essere soggetti a programmi di integrazione e specifici controlli. Quindi qualora qualcuno di questi ospiti dovesse commettere in ipotesi degli illeciti, fuori dai luoghi di accoglienza, dovrebbe essere ribadita la responsabilità dei gestori e degli incaricati dell’accoglienza. Troppo comodo, diversamente, quello che si sta verificando in questi ultimi mesi senza che ci siano responsabili per i danni subiti anche dai cittadini italiani che con le loro tasse mantengono, di fatto, questo intero sistema di “accoglienza”. Costo totale:- Circa quattro miliardi di euro all’anno per l’esattezza."

"In questo contesto, si rileva importante altresì la politica degli enti locali e dei comuni anche ai fini dei controlli del territorio e della vigilanza volta ad impedire che si commettano eventuali illeciti nell’ambito anche dei centri urbani."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno