Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 29 settembre 2020 ore 16:30

Al via la scuola di teatro e di scrittura scenica

L'iniziativa è dell'associazione "Laboratori Permanenti". Appuntamento informativo lunedì 5 ottobre



SANSEPOLCRO — Apre la scuola di teatro di Laboratori Permanenti. Un primo incontro esplicativo, per i già iscritti e gli interessati, si svolgerà lunedì 5 ottobre alle 19 al Centro Studi Musicali Valtiberina, in Piazza Dotti a Sansepolcro. Durante la serata verrà presentata la scuola, saranno illustrati i programmi dei diversi corsi e le varie attività a cui la scuola partecipa. Seguiranno altri incontri di presentazione per i nuovi interessati. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 novembre.

La Scuola di Teatro è gestita dall’associa­zione Laboratori Permanenti con la direzione artistica e didattica di Caterina Casini, con sede a Sansepolcro e vuole formare persone in grado di comunicare dal palcoscenico con il pubblico, attraverso la propria capacità espressiva, riconosciuta e allenata, per raccontare le storie di cui tutti siamo parte, in cui ci rispecchiamo, comiche o tragiche che siano. La scuola, inoltre, lavora fortemente alla formazione del pubblico, attraverso la frequentazione e il lavoro di continua integrazione con la vita della città.

Il lavoro che gli allievi svolgono è tecnico e creativo: inizialmente si incentra sulla costruzio­ne dei propri strumenti d’espressione, tramite esercizi messi a punto ed elaborati continuamente, e mano a mano che gli allievi accrescono la loro preparazione; verte sulla costruzione della capa­cità di comporre tutte queste nozioni attraverso la propria creatività. E, come sempre, questo la­voro è applicato all’utenza presente.

La metodologia proviene dallo studio delle tecniche di interpretazione di Konstantin Sergeevič Stanislavskij, ma non tralascia la tradizione italiana della Commedia dell'Arte come esperienza at­toriale capace di amplificare la presenza dell'attore sul palco, la sua capacità di reazione al pub­blico, la capacità di gioco con gli altri.

Ecco i docenti:
- Uso della voce, interpretazione, improvvisazione: Caterina Casini

- movimento scenico: Svetlana Mikova

Altri docenti partecipano alla didattica durante l'anno, realizzando stage di approfondimento e specializzazione.

I laboratori di recitazione sono tre:

CORSO BASELaboratorio di primo livello
Attraverso l’esperienza diretta del gioco teatrale si permette agli allievi di comprendere come accrescere la propria creatività, accanto ad un lavoro tecnico sul rapporto corpo-voce che consente di trovare la naturalezza dell’espressione.

CORSO AVANZATOLaboratorio di secondo livello

Viene approfondito il lavoro di interpretazione del testo nella relazione tra corpo e parola dell’attore e in relazione alla scrittura. In questa seconda fase infatti la comprensione della dram­maturgia permetterà agli allievi di capire la funzione dei propri personaggi e il lavoro necessario all’attore per rendere a pieno quel “compito” che il personaggio ha all’interno della storia rappre­sentata. Al termine dell’anno, la preparazione del saggio finale davanti al pubblico permetterà di far confrontare gli allievi con il pubblico della città.

CORSO DI SPECIALISTICA
Rivolto a chi intende affrontare professionalmente il mestiere d’attore, con esercitazioni che ven­gono verificate davanti al pubblico ogni tre mesi.

Prosegue la collaborazione con la Usl Toscana sud est. Ai corsi base e avanzato partecipano alcuni pazienti psichici in cura presso la struttura e dalla stessa segnalati, a favore dei quali viene svolto un lavoro di inte­grazione sociale importantissimo.

Per la scrittura, la scuola avvia a gennaio di ogni anno il laboratorio di scrittura scenica e drammaturgia, per chi desidera imparare a scrivere un copione teatrale. Appuntamento ogni 15 giorni. Il laboratorio può svolgersi anche online ed essere seguito comodamente da casa via mail in 10 appuntamenti.

Tutti i testi creati durante il laboratorio verranno mostrati al pubblico, in lettura o mise en èspace, durante una serata dedicata.

Per informazioni contattare l'associazione culturale "Laboratori Permanenti", Tel. 338 3315724 / 379 125356,
Mail: laboratoripermanenti.promotion@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità