Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO10°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 11:31

Anche le gite scolastiche diventano digitali

Accordo tra Musei Civici Fiorentini e Aboca Museum. Il percorso si chiama "ArteOrto. Arte e natura tra Firenze e Sansepolcro"



SANSEPOLCRO — Da Firenze a Sansepolcro con un click: anche le gite d’istruzione, al tempo del Covid, diventano digitali. È grazie all’accordo tra i Musei Civici Fiorentini, MUS.E e Aboca Museum che viene presentato oggi alle scuole, ancora impossibilitate a spostarsi per le consuete visite d’istruzione primaverili, il percorso educativo digitale ArteOrto. Arte e natura tra Firenze e Sansepolcro - partecipazione gratuita, posti limitati, prenotazione obbligatoria didattica@musefirenze.it – grazie al quale le classi saranno accompagnate in un affascinante viaggio virtuale fra arte e natura in Toscana.

In un gioco virtuale tra Firenze e Sansepolcro, in un botta e risposta tra i fasti di Palazzo Vecchio e i segreti di Aboca Museum, sarà così possibile apprezzare le meraviglie naturali raffigurate dagli artisti del Rinascimento e comprendere come il legame fra l’uomo, le piante e la natura sia nello stesso tempo antichissimo e contemporaneo. "Amat Victoria curam", recitava l’iscrizione a corredo del simbolo personale di Francesco I de’ Medici, costituito da una donnola con un ramoscello di ruta in bocca: le bellezze e le virtù della natura erano e sono, ancora oggi, gli elementi fondamentali per vivere con saggezza il nostro rapporto con il mondo.

Per chi: per la scuola primaria (secondo ciclo) e la scuola secondaria di primo grado
Durata: 50’
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: didattica@musefirenze.it

Le attività digitali, aperte a tutte le classi del territorio fiorentino e nazionale, sono fruibili gratuitamente sia a scuola, tramite LIM o video proiezione, sia a casa, tramite i dispositivi individuali; hanno una durata di 50’ e si svolgono in dialogo diretto con i mediatori MUS.E e gli educatori Aboca Museum. All’atto della prenotazione saranno fornite tutte le indicazioni tecniche per il collegamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno